Monitoraggio mercati agricoli

ISMEA effettua il monitoraggio continuativo delle variabili strutturali e di mercato dei principali settori agricoli e alimentari nazionali, con l'obiettivo di favorire la trasparenza dei mercati e accrescere il livello di competitività delle imprese attraverso il trasferimento della conoscenza.

 
 
 

Avanzati sistemi di business intelligence
ISMEA trasforma i dati grezzi in capitale di conoscenza, filtrando e pulendo i dati raccolti, selezionandoli in funzione dei diversi utenti, organizzandoli in maniera univoca, omogenizzando le diverse sorgenti informative, interpretandoli in relazione al contesto. Nel DataWareHouse di Ismea convergono quotidianamente migliaia di dati provenienti da fonti interne ed esterne: prezzi, produzione, superfici, rese, importazioni, esportazioni, consumi.

 

Analisi dei numeri chiave dei settori, in ottica congiunturale, strutturale e strategica. 
ISMEA realizza, attraverso un sistema articolato di report, un'analisi esaustiva dello scenario competitivo di riferimento delle imprese agricole e agroalimentari nazionali.

 

Supporto ai PSR attraverso il Programma Rete Rurale Nazionale (RRN)
La RRN ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'attuazione dei programmi di Sviluppo Rurale, coinvolgere gli operatori del settore e gli stakeholder, informare i potenziali beneficiari e la società civile sui risultati e le opportunità della politica di sviluppo rurale in Italia e promuovere l'innovazione

 

Le partnership
L'ISMEA opera attraverso partnership di elevato profilo:
- Istituzioni nazionali, quali Masaf, AGCM, mr. prezzi, Nas, ecc.
- Istituzioni internazionali, quali Commissione UE DG agri, Eurostat, ecc., 
- associazioni del settore del Credito e delle Assicurazioni (ABI, ANIA)
- associazioni e organizzazioni professionali rappresentative delle imprese agricole e dell'industria alimentare

 

Nello svolgimento delle sue attività istituzionali, l'ISMEA opera solo ed esclusivamente per mezzo dei propri funzionari e dirigenti ed in virtù del relativo potere di rappresentanza organica. In nessun caso e ad alcun titolo l'ISMEA si avvale di intermediari esterni.