Finanza per le imprese
ISMEA sostiene finanziariamente lo sviluppo delle società di capitali attive nel settore agricolo e agroalimentare con interventi di importo compreso tra 2 e 20 milioni di euro.

FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO per progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione, commercializzazione, distribuzione e logistica di prodotti agricoli e alimentari.

INTERVENTI A CONDIZIONI DI MERCATO, con una partecipazione di minoranza, in progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione, commercializzazione, distribuzione e logistica di prodotti agricoli e alimentari. Equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi sono le possibili forme di intervento.
Nello svolgimento delle sue attività istituzionali, l'ISMEA opera solo ed esclusivamente per mezzo dei propri funzionari e dirigenti ed in virtù del relativo potere di rappresentanza organica. In nessun caso e ad alcun titolo l'ISMEA si avvale di intermediari esterni.