Ultime Notizie

Migliora nel II trimestre il clima di fiducia dei supermercati, mentre cala l'indicatore per gli ipermercati e i minimarket

Roma, 15áluglio 2010

 

Migliora anche nel secondo trimestre del 2010 la fiducia della Grande Distribuzione Alimentare italiana. L'indice, elaborato da Ismea sulla scorta dei risultati dell'indagine qualitativa presso un panel di 200 operatori della GDA, registra per il quinto trimestre consecutivo un valore positivo (+6,4) e in miglioramento sul trimestre precedente.
á
A vantare il clima di fiducia migliore sono i Supermercati (+8,4 il valore dell'indicatore), seguiti dalle piccole superfici (+3,3), mentre gli Ipermercati registrano un valore ancora negativo (-2,5). Anche le dinamiche, oltre al livello dell'indice, sono risultate migliori nei Supermercati, sia in termini congiunturali che tendenziali.

Dall'analisi delle tre componenti dell'indice (andamento delle vendite, attese di vendita e livello delle scorte) si evince che la congiuntura del II trimestre di quest'anno Ŕ risultata migliore sotto il profilo delle vendite, dopo il dato negativo di gennaio-marzo 2010, e meno favorevole rispetto ai tre mesi precedenti per quanto riguarda le aspettative sulle vendite (che rimangono comunque prevalentemente positive) e le giacenze di magazzino che, seppur inferiori alla media del periodo, risultano in aumento.

Il confronto a livello tendenziale rivela invece una flessione dell'indice; il secondo trimestre del 2009 era stato infatti caratterizzato soprattutto da giudizi pi¨ favorevoli circa l'andamento delle vendite correnti e da migliori aspettative su quelle future.

A livello territoriale, i risultati migliori hanno riguardato il Mezzogiorno e le aree del Nord. Rispetto al primo trimestre dell'anno, si registra un miglioramento della fiducia esclusivamente nel Mezzogiorno e quindi un calo nelle restanti zone, in particolare nel Nord Est; nel confronto tendenziale si riscontrano tendenze analoghe, anche se con flessioni pi¨ accentuate ed aumenti pi¨ contenuti.

Sul fronte dei volumi dei principali prodotti alimentari venduti, il saldo tra le risposte "in aumento" e "in diminuzione" Ŕ di nuovo risultato positivo, anche se si registra ancora una prevalenza di giudizi di stabilitÓ (da parte del 51% degli operatori).

Ha inciso infine ancora in modo notevole sull'andamento delle vendite la leva promozionale, che continua ad essere ampiamente utilizzata (dal 100% del Panel anche nel trimestre in esame). Le vendite in promozione hanno inciso sul fatturato complessivo per il 31,2%, con un aumento di un punto e mezzo percentuale rispetto al trimestre precedente e di quasi due punti in confronto al pari periodo 2009.

 

Ismea - UO comunicazione
Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia,  contatta via mail


Altre notizie

  1. 02/02/2023 Firmato al Masaf il protocollo tra Rete Nazionale degli Istituti Agrari e ISMEA

    Firmato al Masaf il protocollo tra Rete Nazionale degli Istituti Agrari e ISMEA

  2. 27/01/2023 Debutta GENERAZIONE TERRA, la nuova misura ISMEA dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani.

    ╚ stato presentato oggi a Roma, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, della SovranitÓ alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il nuovo strumento fondiario ISMEA rivolto ai giovani.
    GENERAZIONE TERRA finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni

    Debutta GENERAZIONE TERRA, la nuova misura ISMEA dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani.

  3. 18/01/2023 Cambiano i consumi nelle case degli italiani: in 3 anni bollicine a +17%, rossi fermi a-11%

    Cambiano i consumi nelle case degli italiani: in 3 anni bollicine a +17%, rossi fermi a-11%

  4. 21/12/2022 Al via la collaborazione tra ISMEA e Consorzio del Parmigiano Reggiano per il monitoraggio delle scorte

    Il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano annuncia l'avvio di una collaborazione con l'ISMEA per un monitoraggio pi¨ puntuale delle scorte che contribuirÓ in maniera determinante, nel rispetto di principi di trasparenza e libera concorrenza tra tutti gli operatori interessati, ad attuare gli obiettivi fissati dal Piano regolazione offerta del Parmigiano Reggiano 2023-2025, approvato dal Mipaaf l'11 luglio 2022.

    Al via la collaborazione tra ISMEA e Consorzio del Parmigiano Reggiano per il monitoraggio delle scorte

  5. 14/12/2022 Il carrello della spesa ai tempi dell'inflazione: convenienza e italianitÓ driver degli acquisti

    Il carrello della spesa ai tempi dell'inflazione: convenienza e italianitÓ driver degli acquisti

  6. 13/12/2022  Vino, osservatorio Uiv-Ismea: export 9 mesi a volumi piatti, bene valore ma condizionato da inflazione

    Vino, osservatorio Uiv-Ismea: export 9 mesi a volumi piatti, bene valore ma condizionato da inflazione