Ultime Notizie

Migliora la fiducia della GDA nel primo trimestre del 2010, grazie alle positive aspettative sulle vendite

Roma,á30 aprile 2010

 

Migliora la fiducia della GDA nel primo trimestre del 2010. Lo rivela l'indagine qualitativa che Ismea conduce presso un panel di operatori della Grande Distribuzione Alimentare, da cui si evince un miglioramento del sentiment delle imprese sia rispetto ai tre mesi precedenti che al pari periodo del 2009.

In particolare l'indice, che si mantiene da ormai quasi un anno su un terreno positivo, ha segnato un incremento di 2,3 punti rispetto all'ultimo trimestre del 2009 e di oltre 13 punti rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, a conferma di un quadro pi¨ favorevole soprattutto per quanto riguarda le aspettative di vendita.

A incidere infatti sul miglioramento sia congiunturale che tendenziale dell'indice sono state in maniera determinante le attese positive sulle vendite nel breve periodo e, in misura minore, i giudizi sui livelli correnti delle scorte. L'andamento delle vendite Ŕ risultato invece in peggioramento non solo rispetto all'ultimo trimestre del 2009, quindi al periodo pre-natalizio, ma anche al trimestre d'apertura dello stesso anno.

In riferimento alle diverse tipologie di punto vendita, risulta che la congiuntura del primo trimestre 2010 Ŕ stata pi¨ favorevole per i Minimarket, rispetto ai Supermercati e agli Ipermercati. Questi ultimi, in particolare, hanno registrato un deterioramento della fiducia, con l'indice che ha assunto un valore leggermente negativo.

A livello territoriale, le aree settentrionali del Paese (in particolare il Nord Est) esprimono un ottimismo maggiore rispetto al Meridione, che registra nuovamente un valore dell'indice prossimo allo zero. Tutte le aree, comunque, riscontrano decisi aumenti dell'indice nel confronto tendenziale.

Sul fronte dei volumi dei principali prodotti alimentari venduti dalla GDA nel trimestre, il saldo tra le risposte relative alle vendite Ŕ di nuovo risultato negativo (in particolare per gli ortofrutticoli, le carni fresche e trasformate, le uova, i vini e gli spumanti) con un peggioramento per tutti i prodotti alimentari sia rispetto ai tre mesi precedenti che al pari periodo del 2009.

Determinante, infine, a giudizio degli operatori della GDA la leva promozionale che, nel trimestre in esame, Ŕ stata utilizzata dalla totalitÓ delle aziende monitorate. L'incidenza delle vendite in promozione sul fatturato complessivo ha raggiunto il 29,7% ed Ŕ risultata in aumento rispetto al trimestre precedente ma inferiore nel confronto annuo.

 

Ismea - UO comunicazione
Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia,  contatta via mail


Altre notizie

  1. 02/02/2023 Firmato al Masaf il protocollo tra Rete Nazionale degli Istituti Agrari e ISMEA

    Firmato al Masaf il protocollo tra Rete Nazionale degli Istituti Agrari e ISMEA

  2. 27/01/2023 Debutta GENERAZIONE TERRA, la nuova misura ISMEA dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani.

    ╚ stato presentato oggi a Roma, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, della SovranitÓ alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il nuovo strumento fondiario ISMEA rivolto ai giovani.
    GENERAZIONE TERRA finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni

    Debutta GENERAZIONE TERRA, la nuova misura ISMEA dedicata all'acquisto dei terreni da parte dei giovani.

  3. 18/01/2023 Cambiano i consumi nelle case degli italiani: in 3 anni bollicine a +17%, rossi fermi a-11%

    Cambiano i consumi nelle case degli italiani: in 3 anni bollicine a +17%, rossi fermi a-11%

  4. 21/12/2022 Al via la collaborazione tra ISMEA e Consorzio del Parmigiano Reggiano per il monitoraggio delle scorte

    Il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano annuncia l'avvio di una collaborazione con l'ISMEA per un monitoraggio pi¨ puntuale delle scorte che contribuirÓ in maniera determinante, nel rispetto di principi di trasparenza e libera concorrenza tra tutti gli operatori interessati, ad attuare gli obiettivi fissati dal Piano regolazione offerta del Parmigiano Reggiano 2023-2025, approvato dal Mipaaf l'11 luglio 2022.

    Al via la collaborazione tra ISMEA e Consorzio del Parmigiano Reggiano per il monitoraggio delle scorte

  5. 14/12/2022 Il carrello della spesa ai tempi dell'inflazione: convenienza e italianitÓ driver degli acquisti

    Il carrello della spesa ai tempi dell'inflazione: convenienza e italianitÓ driver degli acquisti

  6. 13/12/2022  Vino, osservatorio Uiv-Ismea: export 9 mesi a volumi piatti, bene valore ma condizionato da inflazione

    Vino, osservatorio Uiv-Ismea: export 9 mesi a volumi piatti, bene valore ma condizionato da inflazione