1. Ismeamercati - Analisi e studio filiere agroalimentari

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
Ismea
Home/ Chi siamo / Press Area / Comunicati stampa e news / 2026 / Gennaio / ISMEA e FEDERPESCA firmano un Protocollo d'intesa per rafforzare il sostegno economico-finanziario alle imprese della pesca e dell'acquacoltura

Ultime Notizie

 

ISMEA e FEDERPESCA firmano un Protocollo d'intesa per rafforzare il sostegno economico-finanziario alle imprese della pesca e dell'acquacoltura

 

Roma, 15 gennaio 2026 - ISMEA e FEDERPESCA hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa triennale finalizzato a rafforzare il sostegno economico e finanziario alle imprese della pesca e dell'acquacoltura, che promuove l'utilizzo degli strumenti informativi, formativi, creditizi e finanziari dell'Istituto, in particolare del sistema di garanzie per l'accesso al credito.

L'intesa avvia una collaborazione strutturata tra le due organizzazioni per rendere più semplici, comprensibili e utilizzabili gli strumenti finanziari ISMEA da parte delle imprese ittiche. Le Parti lavoreranno per adattare e semplificare i criteri di accesso alle garanzie ISMEA, nel rispetto della normativa vigente, così da favorire l'ottenimento di finanziamenti bancari per investimenti, ammodernamenti e sviluppo delle attività di pesca e acquacoltura.

La collaborazione prevede inoltre attività di formazione rivolte ai rappresentanti di FEDERPESCA sugli strumenti finanziari ISMEA, con l'obiettivo di rafforzare l'assistenza alle imprese nella scelta delle misure più adatte e nel percorso di accesso ai finanziamenti. Sono previste anche iniziative di informazione e promozione congiunta, attraverso convegni, workshop e altre attività concordate tra le Parti, per diffondere le opportunità di sostegno economico e finanziario a favore delle imprese.

Nel quadro dell'accordo, ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, vigilato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) - conferma la propria attenzione a un accompagnamento sempre più efficace delle imprese del settore, con un approccio che guarda anche ai percorsi di inclusione e valorizzazione dell'imprenditoria femminile e del ricambio generazionale, in coerenza con gli obiettivi istituzionali dell'Istituto.

La Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca ritiene fondamentale rafforzare gli strumenti finanziari dedicati al settore della pesca e accompagnare con maggiore efficacia le imprese associate per garantire un futuro al settore.  

Giovanni Azzone, Presidente di FEDERPESCA
, ha sottolineato l'importanza di rafforzare il pilastro economico della pesca, ribadendo che, senza imprese solide e in grado di investire, non possono esserci competitività, transizione sostenibile e tutela del lavoro.

"Le imprese della pesca operano in un contesto complesso - ha dichiarato il Presidente - caratterizzato da forte regolamentazione e difficoltà di accesso al credito. Il Protocollo con ISMEA nasce da un'esigenza molto concreta di questo comparto che ha bisogno di avere strumenti finanziari realmente accessibili e adeguati alle caratteristiche del settore. Oggi molte aziende faticano ad avviare investimenti non per mancanza di progettualità, ma per difficoltà nell'accesso al credito.  È quindi fondamentale rendere gli strumenti finanziari più aderenti alle reali caratteristiche del settore. Facilitare l'accesso al credito significa sostenere l'innovazione, il rinnovo della flotta e l'attrattività del settore per le nuove generazioni, elementi fondamentali per il comparto. Il Protocollo con ISMEA favorisce la competitività delle imprese, evitando che un eccesso di vincoli e rigidità finanziarie indebolisca ulteriormente un settore strategico per il Paese."

Livio Proietti, Presidente ISMEA e Sergio Marchi, Direttore Generale ISMEA
, hanno dichiarato: "Con questo Protocollo d'intesa vogliamo rendere ancora più concreto il supporto di ISMEA alle imprese della pesca e dell'acquacoltura, accompagnandole in modo semplice e strutturato nell'accesso agli strumenti di garanzia e alle opportunità di sostegno finanziario. È un impegno che si inserisce nel più ampio lavoro che il Governo Meloni e il Ministro Francesco Lollobrigida stanno portando avanti in sede europea per tutelare il comparto, a partire dalla difesa di condizioni operativo-economiche sostenibili e dal contrasto a misure che avrebbero potuto penalizzare in modo significativo l'attività di pesca. La collaborazione con FEDERPESCA ci permette di unire competenze e capacità di ascolto del settore, rafforzando informazione e formazione e costruendo un percorso operativo che faciliti gli investimenti e la crescita delle aziende, nel rispetto delle specificità del comparto."  

 
 
 

Altre notizie

 

ISMEA - Comunicati stampa


Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia - contatta via mail