1. Ismeamercati - Analisi e studio filiere agroalimentari

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
Ismea
Home/ Chi siamo / Press Area / Comunicati stampa / 2023 / Luglio / La nazionale italiana di volley testimonial per la pasta: al via la campagna targata MASAF- ISMEA in collaborazione con la Fipav

Ultime Notizie

Roma, 25 luglio  2023
 

La nazionale italiana di volley testimonial per la pasta: al via la campagna targata MASAF- ISMEA in collaborazione con la Fipav

 

Parte la campagna di comunicazione integrata che vede protagonisti i campioni del mondo della nazionale azzurra di volley, guidati dal coach Ferdinando De Giorgi, per la promozione della filiera della pasta italiana.
Roma, 25 luglio 2023 - "La pasta, integratore di felicità". È questo lo slogan che accompagna la campagna di promozione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzata da ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare in partnership con la Fipav - Federazione Italiana Pallavolo, per valorizzare una vera e propria icona del made in Italy: la pasta. 
Uno spot TV girato nel suggestivo ritiro di Cavalese (TN), che da settembre sarà on-air sulla tv nazionale, e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagonista l'intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell'inedita veste di cuochi guidati dal carismatico coach della nazionale azzurra De Giorgi. La campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni.
La campagna di comunicazione, preceduta dal tour #adessopasta che in dieci città italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, è stata lanciata oggi a Roma presso il salone d'onore del Coni alla presenza del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
L'Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3 milioni di tonnellate di prodotto (pari al 22% della produzione complessiva a livello mondiale) e un export di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro. Da sola la pasta made in Italy soddisfa mediamente il 30% della domanda globale, e vede tra i suoi principali acquirenti Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

All'immagine iconica della pasta, in Italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in Italia è secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport, dominando le competizioni mondiali: 6 medaglie olimpiche maschili, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile).

La pasta è alla base della piramide alimentare, cardine della dieta mediterranea, gratifica il nostro gusto ed è amata da nutrizionisti e sportivi, perché al tempo stesso energetica e leggera. Inoltre, stimola le endorfine, alimentando il nostro buonumore, ed è "smart" per natura: versatile in cucina, facile da preparare, emblema di convivialità e la sua impronta ambientale è fra le più basse del mondo. 

Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente Fipav Giuseppe Manfredi e il Presidente di Unione italiana Food e vicepresidente del gruppo Barilla Paolo Barilla.

"Sport e buona alimentazione sono i segreti per garantire benessere e questa è la ragione che ci ha spinto a promuovere insieme queste due attività, quella di utilizzare al meglio il nostro cibo e ovviamente valorizzarlo insieme all'attività sportiva" ha dichiarato il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

 "Una corretta alimentazione, abbinata a una costante e regolata pratica sportiva, contribuisce al miglioramento della qualità della vita delle singole persone, ma anche delle comunità - ha commentato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. D'altro canto lo sport rappresenta un veicolo di comunicazione formidabile e non possiamo non utilizzarlo anche per promuovere i corretti stili di vita e una corretta alimentazione. Dobbiamo fare in modo che anche grazie alle eccellenze dello sport, comprese le Nazionali, come è stato fatto con la Pallavolo, si riescano a veicolare i concetti dell'educazione alimentare che consentano di migliorare il benessere psicofisico. La relazione tra lo sport e l'alimentazione sarà sempre più importante. In questo rapporto, la pasta rappresenta il miglior alleato dell'atleta, dà energia e forza, e produce, proprio come sottolinea lo spot, buonumore. Sport e pasta: la "pipe" perfetta".

"La pallavolo è uno sport di bellezza, armonia e di grande energia
 - ha dichiarato Paolo Barilla Presidente Unione Italiana Food - ed essere al fianco delle ragazze e dei ragazzi della Nazionale è per noi motivo di orgoglio. Collaborare insieme al Governo, al Ministro Lollobrigida e al CONI per la valorizzazione della pasta, che è l'emblema del cibo italiano, è la maniera migliore per fare sistema e promuovere l'Italia nel mondo"

Due campioni del made in Italy insieme: la pasta, l'alimento italiano più esportato e che meglio rappresenta la nostra identità a tavola e la leggendaria nazionale italiana di volley, che ha fatto la storia di questo sport, conquistando più volte il gradino più alto del podio nelle competizioni internazionali". È il commento del Commissario ISMEA Livio Proietti. Un connubio decisamente vincente - ha aggiunto il Commissario - che testimonia l'importanza di fare sistema tra attori istituzionali e privati e tra ambiti e discipline differenti.

"Quando sono stato informato dell'interesse nei confronti dei nostri ragazzi per la realizzazione dello spot e della campagna di comunicazione che ne consegue sono stato molto felice - ha commentato il presidente federale Giuseppe Manfredi. Innanzitutto, perché essere affiancanti alle Istituzioni è sempre motivo di prestigio e poi perché, in questo caso, abbiamo potuto riscontrare numerosi punti di contatto con il Ministero e con Ismea in particolare. D'altronde alcuni temi come la sana alimentazione e un corretto consumo del cibo, sono temi a noi cari e sui quali è importante investire affinché il maggior numero di sportivi e persone, in generale, siano consapevoli di tali aspetti. Da Presidente Federale sono orgoglioso che i nostri ragazzi e il nostro CT siano stati scelti per veicolare un simile messaggio". 

 

Short film con la nazionale maschile di pallavolo

 


Altre notizie

 

Ismea - comunicati stampa


Per informazioni riguardanti le agevolazioni alle imprese agricole si prega di contattare l'Ufficio relazioni con il Pubblico

Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia - contatta via mail