Ultime Notizie
Roma, 4 maggio 2023
Macfrut 2023, imparare dalle best practices a comunicare l'ortofrutta italiana DOP e IGP
Comunicare bene per crescere meglio. Questo in
sintesi il significato del workshop "La
comunicazione di successo dell'ortofrutta italiana DOP IGP" che
si è tenuto oggi, giovedì 4 maggio, nell'ambito di Macfrut 2023. Organizzato da
ISMEA in collaborazione con Origin Italia nell'ambito della Rete Rurale
Nazionale, l'iniziativa ha puntato i riflettori sui trend e le prospettive del
settore e, in particolare, su alcune best practices del comparto che si sono
distinte per le attività di promozione e comunicazione.
Obiettivo degli organizzatori, creare uno stimolo alla crescita per nuove
realtà di un settore che vanta un numero elevato di marchi Dop e Igp, come
evidenziato anche dal saluto del Sottosegretario di Stato MASAF Patrizio Giacomo La Pietra
che ha posto l'accento sulla volontà del Governo di "valorizzare le nostre
Indicazioni Geografiche del settore agroalimentare, all'interno del quale
recita un ruolo primario il comparto ortofrutticolo che vanta moltissimi marchi
Dop e Igp e una impareggiabile varietà produttiva, frutto della grande
eterogeneità del territorio italiano".
Eterogeneità confermata anche dalla panoramica presentata da Fabio Del Bravo di
ISMEA che ha fatto anche un focus sulle prospettive future di un comparto
con notevoli potenzialità di crescita anche a livello di comunicazione. E
proprio di comunicazione si è parlato subito dopo, con le best practices
presentate come modello positivo da parte di realtà che hanno scelto strategie
comunicative capaci di far emergere l'identità del loro prodotto.
E così la mela della Val di Non diventa la mela buona ma anche sostenibile
perché rispetta la natura e riduce i consumi idrici ed energetici, come ha
evidenziato Andrea
Fedrizzi del Consorzio di Tutela della DOP Mela Val di Non.
Mentre la Patata di Bologna DOP è il prodotto unico di un territorio
speciale come raccontato da Silvia
Sitta del Consorzio di Tutela Patata Bologna DOP. Sempre il
territorio è al centro della campagna proposta da Pietro Tarasi,
Consorzio di Tutela della Patata della Sila IGP, relativa alla promozione della
"patata di montagna" risultata tra le più note in Italia. Turismo e promozione
di visite ai meleti sono i punti forti della comunicazione della Mela Alto
Adige IGP raccontata da Hannes
Tauber del Consorzio Mela Alto Adige IGP. Mentre sceglie la
propria valorizzazione come parte integrante di una cornice più ampia, fatta di
storia, cultura e architettura, la "rossa che fa anche bene alla salute"
illustrata da Gerardo
Diana, Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. A
chiudere il cerchio di questi interessanti interventi, Giuseppe Laria del
Consorzio di Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria che ha sottolineato
l'importanza del successo nella comunicazione per l'affermazione e la notorietà
di un prodotto.
Hanno chiuso questa bella carrellata di prodotti, una serie di showcooking e
masterclass anche di altre eccellenze dell'ortofrutta DOP IGP .
Ismea - comunicati stampa
Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia - contatta via mail
Per informazioni riguardanti le agevolazioni alle imprese agricole si prega di contattare l'Ufficio relazioni con il Pubblico
Altre notizie
- 01/09/2023 #IOPARLOBIO: al Sana si alza il sipario sulla campagna di comunicazione del Biologico
- 04/08/2023 Autorizzata dalla Commissione europea la nuova garanzia gratuita ISMEA per gli investimenti in energie rinnovabili
- 01/08/2023 Prestiti MIA: dal 27 luglio in corso le erogazioni. Il Ministro Lollobrigida: acceleriamo ricostruzione e sosteniamo le nostre produzioni
- 25/07/2023 Lanciata la campagna Masaf-ISMEA in collaborazione con la Fipav: "La pasta. Integratore di felicità"
- 06/07/2023 Rapporto ISMEA sulla gestione del rischio: con inflazione sale anche il costo delle polizze agricole (+6,5% nel 2022)
- 05/07/2023 Il Bio italiano si avvicina al target del 25% delle superfici, ma i consumi non tengono il passo.