1. Ismeamercati - Analisi e studio filiere agroalimentari

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
Ismea
Home/ Garanzie dirette

A chi ci rivolgiamo:

Banche

Garanzie dirette

La garanzia diretta ISMEA è istituita con l'articolo 17, comma 2, del Decreto legislativo 19 marzo 2004, n.102.
L'obiettivo della garanzia diretta è favorire l'accesso al credito delle PMI agricole e della pesca integrando la loro offerta di garanzie, favorendo il migliore utilizzo del patrimonio di vigilanza delle Banche e contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread. ISMEA interviene mediante Fideiussione, Cogaranzia, Controgaranzia con e senza riassicurazione del credito e Garanzia di portafoglio.Per operare con la fideiussione ISMEA, non è necessaria alcuna convenzione. Il soggetto finanziatore può attivare la richiesta di registrazione gratuita al portale GSpot.Per operare con la cogaranzia, la controgaranzia e la garanzia di portafoglio, è necessaria una convenzione. Accedi alle pagine dedicate ai singoli strumenti per scaricare i modelli di convenzione presenti sulle nostre pagine.
A questi strumenti di carattere ordinario, ISMEA ha affiancato nel tempo, in occasioni di situazioni di eccezionale emergenza (Covid-19, Conflitto in Ucraina), strumenti finalizzati a sostenere la liquidità aziendale, con costi di garanzia azzerati e istruttorie di rilascio semplificate.
 

Fideiussione e Cogaranzia

ISMEA rilascia la propria fideiussione - previa specifica istruttoria di merito - alle PMI attive agricole e della pesca a fronte di finanziamenti destinati alle attività di cui all'articolo 2135 del cc.
La fideiussione:

  • è una garanzia di tipo personale che impegna l'Istituto ad adempiere al posto della PMI, che è il debitore principale, su semplice richiesta del soggetto finanziatore, nel caso in cui il debitore principale non adempia nei termini previsti dal contratto;
  • può essere rilasciata dall'ISMEA fino ad un valore massimo di 5 milioni di euro e per una quota non superiore all'80% del finanziamento sottostante;
  • è richiesta dalla PMI per il tramite della banca finanziatrice che inoltra la documentazione necessaria al rilascio.

La fideiussione consente alla PMI di:

  • integrare l'offerta di garanzia a fronte del finanziamento richiesto;
  • far ridurre al soggetto finanziatore (i) la quantità di patrimonio di vigilanza da impegnare a fronte della quota di finanziamento garantita e (ii) l'accantonamento per perdite attese;
  • beneficiare di una riduzione in termini di tasso di interesse praticato sull'operazione garantita.
 

La cogaranzia ISMEA, a differenza della fideiussione, è rilasciata insieme ad una garanzia personale di un altro soggetto abilitato (confidi). Le due garanzie (cogaranzia ISMEA e cogaranzia Confidi) coprono due quote diverse del medesimo finanziamento. La cogaranzia ISMEA ha le medesime caratteristiche della fideiussione ISMEA. La cogaranzia è richiesta dalla PMI per il tramite del Confidi.
Per operare in cogaranzia con ISMEA è necessario che il Confidi stipuli una convenzione con l'Istituto. Il modello di convenzione sottostante il rapporto ISMEA-Confidi per attivare il rapporto di cogaranzia si può scaricare alla pagina con le modalità operative.

 

Controgaranzia

La controgaranzia è una protezione che ISMEA fornisce al soggetto finanziatore a fronte di finanziamenti già garantiti in via primaria da altro garante e copre il rischio correlato all'inadempimento contemporaneo del debitore principale e del garante principale. La controgaranzia è richiesta dalla PMI per il tramite del garante principale (confidi). La presenza della controgaranzia ISMEA implica, per la quota controgarantita, la possibilità per il soggetto finanziatore di ridurre (i) la quantità di patrimonio di vigilanza da impegnare a fronte della quota di finanziamento controgarantita e (ii) l'accantonamento per perdite attese. Conseguentemente, il finanziamento controgarantito può beneficiare di una riduzione del tasso di interesse praticato.
La controgaranzia ISMEA così come sopra descritta (a protezione del solo rischio del soggetto finanziatore in caso di doppio inadempimento) è definita senza riassicurazione del credito. Nel caso in cui venga espressamente richiesta con protezione del garante principale dal caso di semplice inadempimento della PMI debitrice, la controgaranzia è definita con riassicurazione del credito. ISMEA rilascia la controgaranzia con entrambe le modalità (senza e con riassicurazione del credito). Per attivare il rapporto di controgaranzia è necessario stipulare  una convenzione con l'Istituto. Il modello di convenzione sottostante il rapporto ISMEA-Confidi per attivare il rapporto di controgaranzia si può scaricare alla pagina con le modalità operative.

 

Garanzia di portafoglio

ISMEA può fornire la propria garanzia anche a fronte di portafogli di finanziamenti costituiti dai soggetti finanziatori. La garanzia di portafoglio, pur mantenendo inalterati i benefici in termini di deponderazione del patrimonio di vigilanza e di riduzione dello spread  consente alle banche che vi aderiscono, di operare in delega rispetto alla protezione rilasciata e di praticare condizioni di garanzia più vantaggiose per le PMI.
Per attivare una garanzia di portafoglio è necessario stipulare una convenzione con l'Istituto. Il modello di convenzione tra ISMEA ed il soggetto finanziatore per attivare una garanzia di portafoglio ssi può scaricare alla pagina con le modalità operativ

 

Garanzia L25

L25  è la garanzia ISMEA gratuita che copre i finanziamenti per la liquidità delle imprese agricole delle pesca, colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid 19.
L25 copre le operazioni di credito fino a 30 mila euro e di di durata massima di 15 anni.

 

Garanzia U35

U35 è  la garanzia ISMEA gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle  PMI  agricole e della  pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. 
U35copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore   a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l'energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.  U35 è  gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica.

 

Garanzia GR8

GR8 è la garanzia ISMEA gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.GR8 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 12 mesi. GR8 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica.