L'Open School in Campania

 

L'Open School Campania si Ŕ svolta nelle giornate del 20, 24, 25, 27 maggio 2022 e ha visto coinvolti, oltre che Ismea, l'AdG PSR della Regione, il Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, gli Stati Generali per l'Innovazione, l'UniversitÓ Federico II di Napoli e l'ARPA Campania con la partecipazione di ISPRA e del CREA. 

La Open School, a seguito della pandemia, si Ŕ tenuta in modalitÓ webinar. Il tema Ŕ stato quello dell'osservazione della terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell'ambito di un distretto agricolo.

L'obiettivo specifico dell'iniziativa Ŕ stato, quindi, quello della sensibilizzazione, formazione, promozione e avvio all'uso integrato in ambito agricolo di nuove conoscenze agronomiche ed ambientali e di tecnologie e strumenti innovativi di Osservazione della Terra e di Geo-informazione.

Oltre all'evidente ed autonomo valore aggiunto che pu˛ essere tratto dall'uso di approcci, metodi e prodotti innovativi ai fini del miglioramento e della difesa delle produzioni agricole, tale uso appare oggi quanto mai utile per le attivitÓ di gestione e tutela dell'ambiente da parte dell'impresa agricola. Ci˛ Ŕ ufficialmente auspicato anche nell'ambito della nuova PAC, non solo relativamente alle erogazioni dei contributi, ma anche per i successivi controlli nel rispetto della condizionalitÓ ambientale.

 

Il programma della Open School

  1. una illustrazione informativa e formativa degli elementi minimi necessari per capire, sapersi muovere e poter valutare i mondi dell'OT e della Geoinformazione, nonchÚ dell'ICT, dedicati a tale tema anche con riferimento al mondo dell'Open Source e degli OpenData;
  2. una dimostrazione ed un avvio addestrativo all'uso dei prodotti offerti direttamente da Copernicus in modo aperto e gratuito, e di quelli sviluppati da alcune PMI in modo mirato ed integrato a valle di quanto Copernicus giÓ rende disponibile. Si tratta di prodotti e servizi offerti sul mercato e rivolti a diversi possibili utenti finali, siano essi singoli o collettivi, imprese private o amministrazioni pubbliche, professionisti o ricercatori, studenti o docenti;
  3. il contest. L'occasione per i discenti della Open School di affrontare e risolvere, con la guida dei tutor, una problematica consulenziale attraverso l'uso appropriato di quanto appreso nelle tre giornate precedenti.