RRN - Documenti
Indice sintetico di competitività - ISIC
Cos'è ISIC?
È l'indice sintetico di competitività delle filiere agroalimentari ossia un indicatore statistico che fornisce una misura delle performance competitive delle FILIERE AGROALIMENTARI italiane (ISIC Filiere e settori).Data la natura multidimensionale della competitività, è utile avere a disposizione un indicatore di sintesi che permetta di misurare il posizionamento delle singole filiere nazionali e la loro evoluzione nel tempo, rispetto al settore agroalimentare nazionale nel suo complesso.
Infatti le analisi sulla competitività sono basate su una notevole quantità di dati statistici da cui è spesso difficile trarre conclusioni.
Il monitoraggio delle singole componenti consentirà di tenere sotto controllo la loro evoluzione e, quindi, i driver della competitività, i punti di debolezza, i progressi nel tempo.
L'ISIC può costituire un supporto innovativo, di immediata lettura e interpretazione, per il monitoraggio e la valutazione degli effetti delle politiche agricole e, in particolare, degli effetti delle politiche di sviluppo rurale che hanno come priorità il miglioramento della competitività del settore agroalimentare.
L'ISIC delle filiere è elaborato a livello nazionale e si affianca all'ISIC regionale dell'agricoltura e dell'industria alimentare, calcolato anch'esso dall'Ismea per la Rete Rurale.
Ismea ha realizzato questo progetto nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 ed in particolare nell'ambito delle attività dedicate alla "Competitività delle filiere" della scheda 10.2 (Azione 113 E).