RRN - Documenti

Febbraio 2019
 

La competitività della filiera ovina in Italia

Le produzioni ovine e caprine rivestono un ruolo marginale nell'economia agricola nazionale, rappresentando poco più dell'1% del valore della produzione agricola complessivamente considerata, tuttavia la sopravvivenza degli allevamenti si conferma determinante per la sua funzione sociale e ambientale di mantenimento e presidio del territorio in aree in cui altrimenti non sarebbero possibili altre attività produttive.
Da diversi anni il settore versa in una situazione di criticità e la sopravvivenza degli allevamenti ovini nelle aree di maggiore concentrazione è messa a rischio da una serie di fattori che attengono principalmente ad aspetti strutturali e organizzativi della filiera.
Nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 è stata realizzata un'approfondita analisi dei processi evolutivi che stanno segnando il comparto e le tendenze recenti che stanno caratterizzando il panorama produttivo e quello degli scambi. In particolare, è stato affrontato il tema della competitività in termini criticità e opportunità sul fronte della commercializzazione dei formaggi pecorini, le cui dinamiche di mercato si ripercuotono sull'andamento della redditività degli allevamenti,  con la duplice finalità di incrementare la consapevolezza degli operatori nelle scelte aziendali da adottare per competere sul mercato  e di supportare le AdG nell'attività di programmazione e gestione delle risorse che interessano il settore ovino.