In occasione di Sol&Agrifood, in programma a Verona durante Vinitaly, sono tre gli appuntamenti organizzati dall'Ismea, per far conoscere le qualità dell'olio extravergine e il patrimonio di varietà presente nel nostro Paese e fornire momenti di discussione e confronto tra gli operatori del settore le Istituzioni.
Due laboratori esperienziali con degustazione dal titolo "Ti vOlio bene" per diffondere la cultura del gusto e delle proprietà dell'olio extravergine di oliva e un il talk show "EVOluzioni del gusto: punti di vista sul consumatore di olio di oggi e domani", sono le tre iniziative in calendario per il 16 e 17 aprile presso lo stand del Mipaaf e la Sala "Agorà" - padiglione Sol&Agrifood .
Lunedì 16 aprile, a partire dalle ore 12:30 presso lo spazio talk show dello stand Mipaaf (padiglione C) è in programma il primo dei due laboratori "Ti vOlio bene" che vedrà la partecipazione di Joe Bastianich - imprenditore e personaggio televisivo, Fabio Del Bravo - Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di ISMEA, Giulio Scatolini - esperto in analisi sensoriale e capo panel della "Guida oli d'Italia" del Gambero Rosso e Bruno Bassetto - maestro macellaio del Consorzio Sigillo Italiano.
Il talk show sarà moderato da Claudio Brachino, giornalista e conduttore televisivo, e proporrà una degustazione di oli a crudo provenienti da Veneto, Umbria e Sicilia accompagnati da prodotti della tradizione, con l'obiettivo di far scoprire le varietà degli oli di qualità indagandone le peculiarità e le qualità organolettiche e le proprietà nutritive.
Lunedì 16 aprile dalle 14.45 alle 16.15 presso la Sala "Agorà" - padiglione Sol&Agrifood si terrà il
Talk show con degustazione "EVOluzioni del gusto" che a partire da delle analisi condotte dall'Ismea a 10 anni di distanza farà il punto su come è cambiata l'offerta degli oli sugli scaffali della Gdo e il vissuto dei consumatori associato a questo prodotto. Il talk show prevede la partecipazione di Andrea Olivero- vice ministro del Mipaaf, Fabio Del Bravo - Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di ISMEA, Zefferino Monini - Presidente Monini S.p.A, Savino Agresti - Azienda Olivicola Agrolio.
Il talk show sarà moderato da Claudio Brachino e proporrà una degustazione di oli a cura di Marino Giorgetti - Capo Panel del Concorso Internazionale Sol D'Oro. Emisfero Nord.
Martedì 17 aprile, sempre alle ore 12:30, andrà in scena il secondo laboratorio esperienziale "Ti vOlio bene" che sarà condotto dal giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo e vedrà ancora protagonisti Fabio Del Bravo, Giulio Scatolini e Bruno Bassetto. In degustazione saranno proposti in questo caso oli provenienti dal Trentino, dal Lazio e dalla Puglia.
I tre eventi prendono spunto da dati e analisi presentati dall'ISMEA sono stati sviluppati con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'olio extravergine di oliva per promuoverne il consumo, valorizzarne le proprietà organolettiche e nutrizionali e accrescere la consapevolezza del consumatore. Il format scelto - che prevede un talk show agile e coinvolgente fra esperti e influencer guidati da un anchorman di successo - si propone di arrivare anche al target dei più giovani (Millennials e Generazione Z).
L'Istituto inoltre garantirà per tutta la durata della manifestazione un'assistenza informativa sulle misure di agevolazione rivolte agli imprenditori agricoli, presso lo spazio Istituzionale del Mipaaf al Palaexpo.