Ultime Notizie

 
Roma, 12 aprile 2018
 

Ismea al Vinitaly 2018

In occasione di Sol&Agrifood, in programma a Verona durante Vinitaly, sono tre gli appuntamenti organizzati dall'Ismea, per far conoscere le qualità dell'olio extravergine e il patrimonio di varietà presente nel nostro Paese e fornire momenti di discussione e confronto tra gli operatori del settore  le Istituzioni.

Due laboratori esperienziali con degustazione dal titolo "Ti vOlio bene" per diffondere la cultura del gusto e delle proprietà dell'olio extravergine di oliva e un il talk show "EVOluzioni del gusto: punti di vista sul consumatore di olio di oggi e domani", sono le tre iniziative in calendario per il 16 e 17 aprile presso lo stand del Mipaaf e la Sala "Agorà" - padiglione Sol&Agrifood .

Lunedì 16 aprile, a partire dalle ore 12:30 presso lo spazio talk show dello stand Mipaaf (padiglione C) è in programma il primo dei due laboratori "Ti vOlio bene" che vedrà la partecipazione di Joe Bastianich -  imprenditore e personaggio televisivo, Fabio Del Bravo -  Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di ISMEA, Giulio Scatolini -  esperto in analisi sensoriale e capo panel della "Guida oli d'Italia" del Gambero Rosso e Bruno Bassetto -  maestro macellaio del Consorzio Sigillo Italiano.
Il talk show sarà moderato da Claudio Brachino, giornalista e conduttore televisivo, e proporrà una degustazione di oli a crudo provenienti da Veneto, Umbria e Sicilia accompagnati da prodotti della tradizione, con l'obiettivo di far scoprire le varietà degli oli di qualità indagandone le peculiarità e le qualità organolettiche e le proprietà nutritive.

Lunedì 16 aprile dalle 14.45 alle 16.15 presso la Sala "Agorà" - padiglione Sol&Agrifood si terrà il
Talk show con degustazione "EVOluzioni del gusto" che a partire da delle analisi condotte dall'Ismea a 10 anni di distanza farà il punto su come è cambiata l'offerta degli oli sugli scaffali della Gdo e il vissuto dei consumatori associato a questo prodotto. Il talk show prevede la partecipazione di Andrea Olivero- vice ministro del Mipaaf, Fabio Del Bravo -  Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di ISMEA, Zefferino Monini - Presidente Monini S.p.A, Savino Agresti -  Azienda Olivicola Agrolio.
Il talk show sarà moderato da Claudio Brachino e proporrà una degustazione di oli a cura di Marino Giorgetti -  Capo Panel del Concorso Internazionale Sol D'Oro. Emisfero Nord.

Martedì 17 aprile, sempre alle ore 12:30, andrà in scena il secondo laboratorio esperienziale "Ti vOlio bene" che sarà condotto dal giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo e vedrà ancora protagonisti Fabio Del Bravo, Giulio Scatolini e Bruno Bassetto. In degustazione saranno proposti in questo caso oli provenienti dal Trentino, dal Lazio e dalla Puglia.

I tre eventi prendono spunto da dati e analisi presentati dall'ISMEA sono stati sviluppati con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'olio extravergine di oliva per promuoverne il consumo, valorizzarne le proprietà organolettiche e nutrizionali e accrescere la consapevolezza del consumatore. Il format scelto - che prevede un talk show agile e coinvolgente fra esperti e influencer guidati da un anchorman di successo - si propone di arrivare anche al target dei più giovani (Millennials e Generazione Z).

L'Istituto inoltre garantirà per tutta la durata della manifestazione un'assistenza informativa sulle misure di agevolazione rivolte agli imprenditori agricoli, presso lo spazio Istituzionale del Mipaaf al Palaexpo.

 
 

Altre notizie