Ultime Notizie

Roma, 2 settembre 2016

 

Come prepararsi alle fiere: Ismea lancia la formazione ad hoc per i giovani

Partecipare ad una fiera comporta un investimento importante, in termini economici e di tempo, un investimento che, se non si posseggono gli strumenti adeguati per affacciarsi al mercato (sistemi distributivi adeguati, elementi di marketing e comunicazione, padronanza dei canali web/social ecc.) può - soprattutto per i giovani agricoltori - risultare non pienamente soddisfacente.

Il rapporto con i buyer e la distribuzione, anche internazionale, le strategie di vendita diretta, il rapporto con il pubblico e la gestione dei clienti pre e post fiera non possono esser lasciati all'improvvisazione, ed è per questo che Ismea - in collaborazione con il Mipaaf,  ha organizzato un workshop formativo riservato ai giovani agricoltori vincitori del bando  promosso dal Mipaaf per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali nel 2016, che si terrà a Roma il 7 e l'8 settembre al Centro Congressi Eataly. Il titolo del workshop è "Giovani, agricoltura, impresa: strumenti online e offline per il marketing e l'internazionalizzazione".
 
Nelle due giornate, i partecipanti avranno occasioni di confronto con docenti universitari e specialisti del settore sulle strategie di marketing e digital marketing, vendita diretta, internazionalizzazione dell'impresa. I giovani imprenditori che si sono distinti per merito, ossia per il curriculum del titolare e le caratteristiche aziendali, per la qualità e la tipicità dei prodotti, per il grado di innovazione tecnologica e per quello di organizzazione commerciale e comunicativa, nonché per le misure adottate a tutela dell'ambiente e del benessere animale, saranno quindi dal 9 al 12 settembre  al "SANA" di Bologna,  quindi al "Salone del Gusto" a Torino (dal 22 al 26 settembre 2016)  e  infine al Sial di Parigi (dal 16 al 20 ottobre 2016).

L'hashtag #talentidacoltivare sarà il "filo conduttore" grazie a cui in cui si incontreranno virtualmente sui profili social i partecipanti alle fiere, ai corsi e in generale agli eventi dedicati, tutti gli agricoltori e non interessati al settore. Anche le lezioni del workshop a Roma, come quelle dei recenti corsi di formazione in Trentino per i Consorzi di tutela delle Ig saranno visibili online sulla seguente pagina web: http://www.imprenditorialitagiovanileinagricoltura.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1168

 

Ismea - UO comunicazione
Enrica Ruggeri, Vanna Sportelli, Andrea Festuccia,  contatta via mail


Altre notizie