Altri programmi nazionali - Seminari ed eventi

Imprenditoria femminile - De@Terra 2015

15 ottobre 2015

 

Si è svolta il 15 ottobre, presso la sla Cavour del Mipaaf a Roma, la premiazione della quattordicesima selezione nazionale del Premio De@Terra, per la valorizzazione dell'imprenditoria femminile in agricoltura.
Nella foto a fianco, le sei vincitrici con il viceministro Olivero e il direttore Cacopardi.

Di seguito una breve descrizione delle aziende premiate.

 
 

ARMIENTO Deborah "Az. Agr. La zucca di Cenerentola" Travedona Monate (VA)

Nell'azienda agricola biologica "La zucca di Cenerentola", l'imprenditrice Deborah Armiento utilizza il metodo della coltivazione sinergica, considerato uno fra i più rispettosi dell'ambiente grazie al mantenimento dell'ecosistema naturale del terreno che si auto-rigenera grazie alla consociazione di più cultivar selvatiche e coltivate che attirano insetti, funghi e microorganismi benefici e allontanano quelli dannosi.
[...]

 

KRAVIS Nora "Az. Agr. Chianti Cashmere Goat Farm" Radda in Chianti (SI)

Nell'azienda agricola di Nora Kravis si allevano Capre Cashmere. Si tratta del primo allevamento in Italia e del più grande in Europa. L'allevamento è nato dalla grande forza di volontà di Nora e dalla sua forte passione per le capre che sono il perno intorno al quale ruotano una lunga serie di attività: dall'allevamento alla vendita di riproduttori scelti sia in Italia che all'estero, dal pascolo delle 'squadre' di capre per il recupero, la miglioria e la manutenzione dei terreni marginali all'allevamento di cani da guardianìa; dalla produzione di fibra pregiata e la sua trasformazione in prodotto artigianale fatto interamente in Italia (prevalentemente Toscana) al trasferimento di know-how ed assistenza sia nel campo della pastorizia che della tessitura.
[...]

 

ZURLI Federica "Az. Agr. Piante Officinali San Marco" Asciano (SI)

Piante Officinali San Marco è un'azienda agricola biologica specializzata nella coltivazione, lavorazione e trasformazione delle piante aromatiche e medicinali, nata nel 2009. L'idea di un'azienda impegnata esclusivamente nella coltivazione delle piante aromatiche e officinali nasce dalla volontà dell'imprenditrice Federica Zurli e dal suo progetto di riscoperta e valorizzazione delle specie autoctone.
[...]

 

CHIATTONE Mirella "Az. Agr. Essenzialmenta" Pancalieri (TO)

L'azienda agricola Essenzialmenta nasce nel 2002 a Pancalieri, in provincia di Torino, grazie all'imprenditrice Mirella Chiattone, che decide di mettersi in proprio e dare una svolta alla propria vita. La passione per la coltura della menta Piperita, considerata dagli esperti la migliore al mondo per la finezza del profumo e la gradevolezza del gusto, nasce dalla famiglia, ma la sperimentazione del prodotto con altre materie prime di qualità è tutta opera di Mirella che crea ricette esclusive studiate, testate ed approvate secondo le vigenti norme in materia di igiene e tracciabilità. Sono disponibili infatti, a marchio proprio, più di 100 prodotti originali e genuini (senza conservanti o coloranti) a base di Menta di Pancalieri, creati grazie alle idee ed alle sperimentazioni di Mirella, che spaziano dagli estratti, agli sciroppi, ai liquori, alle tisane, ai prodotti di pasticceria, ai cosmetici, agli articoli da regalo ed anche alle bomboniere.
[...]

 

COVINI Simonetta "Az. Agr. Erbucchio" Santimento (PC)

L'azienda agricola Erbucchio nasce nel 2003 da un'idea dell'imprenditrice Simonetta, con l'intenzione di riqualificare l'azienda di famiglia per indirizzarla verso un'agricoltura "diversa" da quella tradizionale, con la conversione al sistema di coltivazione biologico, nel rispetto e ripristino di un paesaggio rurale eco-compatibile e nella ricerca di nuovi orizzonti, non esclusivamente agricoli in senso stretto. Oggi l'azienda, interamente certificata biologica, opera in tre campi: coltivazione (cereali, orticole, spezie ed erbe aromatiche), trasformazione (confetture, composte, salse di frutta e verdura, biscotti, torte, erbe aromatiche e spezie essiccate) e didattico (circuito delle "Fattorie didattiche" della Regione Emilia-Romagna e di Piacenza).
[...]

 

LO BIANCO Chiara "Az. Agr. Chiara Lo Bianco" Siracusa (SR)

L'Azienda agricola di Chiara, ubicata nella Provincia di Siracusa, si estende per circa 150ha, di cui 80 di colture in pieno campo, 30 di arance e limoni (femminello siracusano) e 20 di serre e tunnel. La scelta della coltivazione biologica dell'azienda, da più di venti anni, rispecchia la scelta di uno stile di vita più sano e con un minore impatto ambientale. L'azienda è completamente autonoma nel consumo di energia grazie alla centrale fotovoltaica di 130 KW  posta sul tetto del magazzino.
[...]