Altri programmi nazionali - Seminari ed eventi

Fiera di Anuga 2015 - Colonia

10-14 ottobre 2015

 

Mipaaf e Ismea accompagnano alla fiera di Anuga 40 giovani imprenditori di talento
 
Prenderà il via sabato 10 ottobre a Colonia (Germania) per concludersi mercoledì 14,  "Anuga 2015", la più prestigiosa  fiera europea dell'agroalimentare, giunta alla sua 33esima edizione.
In questo contesto, 40 aziende agricole italiane condotte da giovani agricoltori che si sono distinti per professionalità, avranno l'opportunità di presenziarvi grazie al Ministero delle Politiche agricole alimentali e forestali (Mipaaf).   
Le aziende degli imprenditori under 40 che hanno vinto il bando per partecipare al Salone mondiale di alimentari e bevande infatti, saranno valorizzate e ospitate nello stand dedicato dal Mipaaf alla Promozione dell'Imprenditorialità giovanile in agricoltura, con il supporto logistico e organizzativo di ISMEA.

I giovani agricoltori sono stati selezionati in base a precisi requisiti, che andavano dal curriculum vitae personale, alle caratteristiche dell'azienda, alle misure adottate a tutela dell'ambiente e del benessere animale. 
Le aziende sono state valutate anche in base alla qualità e tipicità dei loro prodotti, al grado di internazionalizzazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione commerciale e comunicativa. Diversi i settori produttivi di eccellenza: olio, vino, liquori, carne e salumi, funghi, spezie e piante officinali, frutta secca, latte e derivati, conserve e succhi, riso, pasta, farine, cereali e prodotti dietetici.

Anuga, che conta circa 6.800 espositori e più di 155 mila visitatori attesi da 180 paesi, si  conferma uno degli appuntamenti fieristici più influenti a livello mondiale. Un appuntamento importante per buyer ed aziende in vista di nuove alleanze di business e di apertura a mercati sempre più dinamici, un momento  per consolidare rapporti commerciali con clienti esteri ed acquisirne di nuovi.