Strategie di marketing per l'azienda agrituristica

Giugno 2015
 

linee guida per il mercato nazionale e per quelli esteri

Per l'azienda in fase di apertura, di riposizionamento, di normale gestione

 

Queste linee guida non intendono essere un manuale completo, ma uno strumento pratico e di immediata applicazione, utile sia per chi vuole lanciarsi in questo settore, sia per l'azienda che già è in attività, magari da anni, ma che avverte l'esigenza di modificare le proprie strategie di fronte a un mercato che cambia costantemente.
È noto che la conoscenza del mercato, delle sue attese, dei suoi comportamenti, è la base essenziale per qualsiasi strategia di marketing; è per questo motivo che le linee guida che potete qui scaricare derivano principalmente da una vasta serie di ricerche, indagini e studi che Ismea ha condotto nel corso degli ultimi cinque anni, sia in Italia, sia all'estero.
Naturalmente, ogni operatore dovrà adattare quanto leggerà alla sua specifica realtà, considerando tuttavia che solo seguendo certe metodologie si può puntare a conquistare un mercato, lasciando poco spazio all'improvvisazione e riducendo in questo modo il rischio di insuccesso.
Le linee guida contengono una serie di esempi calati sulle diverse tipologie di scelte di marketing che una azienda agrituristica deve affrontare. Saranno successivamente arricchite da approfondimenti relativi a specifiche attività, sempre nel settore agrituristico, e a determinati mercati, interni ed esteri.