Dai mercati agroalimentari

  1. 29 Novembre 2019 Tendenze Olio di oliva n.2/2019 -Novembre 2019

  2. 27 Novembre 2019 Rallenta la ripresa dei consumi domestici nel terzo trimestre 2019 Nei primi nove mesi del 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari Ŕ aumentata dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ha segnato un rallentamento rispetto al primo semestre dell'anno in corso. L'incremento infatti Ŕ da ascriversi, per quasi tutti i comparti, all'aumento dei prezzi, a fronte di una stabilitÓ dei volumi;

  3. 27 Novembre 2019 Consumi alimentari delle famiglie italiane gennaio-settembre 2019

  4. 13 Novembre 2019 Tendenze Mais, soia e orzo n.1/2019 - Novembre 2019

  5. 12 Novembre 2019 Tendenze Frutta fresca n. 2/2019 - Novembre 2019

  6. 05 Novembre 2019 Agrosserva di Ismea: si chiude un trimestre difficile per l'agricoltura italiana Il terzo Ŕ un trimestre clou per l'agricoltura nazionale, con oltre il 36% del valore aggiunto complessivamente creato dal settore che si concentra tra luglio e settembre, grazie all'avvio della vendemmia e ai raccolti di frumento, frutta estiva e pomodoro da industria.

  7. 04 Novembre 2019 Tendenze - n.2/2019 - Novembre 2019

  8. 25 Ottobre 2019 Tendenze Bovino da carne n.2/2019 - Ottobre 2019

  9. 23 Ottobre 2019 Tendenze Suino n.2/2019 - Ottobre 2019

  10. 23 Ottobre 2019 Censimento delle strutture di stoccaggio L'indagine censuaria, che si Ŕ conclusa a marzo 2019, ha visto 3.300 aziende della filiera cerealicola contattate, delle quali 1.103 sono risultate essere in possesso di centri di stoccaggio dei cereali per un numero totale di centri di stoccaggio censiti che ammonta a 1.460 unitÓ.

  11. 11 Ottobre 2019 La bilancia agroalimentare nel primo semestre 2019 I primi sei mesi dell'anno confermano il positivo andamento delle esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati esteri; le esportazioni nazionali hanno infatti superato la soglia dei 21 miliardi di euro, in aumento del 5,5% rispetto al primo semestre 2017.La dinamica Ŕ da ricondurre esclusivamente all'industria alimentare che esprime circa l'85% dell'export complessivo e che ha mostrato un incremento tendenziale del 6,9%. Il settore agricolo ha invece registrato un calo dell'export dell'1% in valore causato in larga misura dalla riduzione osservata per il comparto produttivo della "frutta fresca" (-6,0%), che rappresenta poco meno del 40% in valore dell'export agricolo complessivo, e degli "oli e grassi".

  12. 08 Ottobre 2019 La catena del valore della pasta e del pane La produzione di frumento duro e di frumento tenero si colloca alla base rispettivamente della filiera della pasta e di quella dei prodotti da forno e del pane; due filiere strategiche per l'agroalimentare italiano che, tuttavia, evidenziano in alcuni fasi...

  13. 07 Ottobre 2019 Tendenze Vino n.1/2019 - Ottobre 2019

  14. 27 Settembre 2019 On line lo speciale Ismea sull'uva da tavola La campagna 2019 delle uve da tavola Ŕ in pieno svolgimento e i dati e le informazioni che provengono dai mercati compongono un quadro caratterizzato da andamenti differenti per le diverse varietÓ e nelle varie piazze monitorate.

  15. 27 Settembre 2019 Tendenze Frutta fresca - settembre 2019

  16. 27 Settembre 2019 On line Agrosserva di Ismea sul secondo trimestre 2019 Aumenta il valore aggiunto in agricoltura mentre calano, seppur lievemente, sia gli occupati che il numero di aziende agricole, in un contesto di riduzione anche del trend di crescita delle imprese a conduzione giovanile. Sono queste alcune delle indicazioni che emergono dal report trimestrale di Ismea: Agrosserva, relativo al secondo trimestre dell'anno.

  17. 20 Settembre 2019 Riprende a correre l'export di formaggi e latticini Dopo il rallentamento osservato nel 2018, i primi sei mesi del 2019 fanno registrare una crescita a due cifre per le esportazioni di formaggi e latticini. Secondo le elaborazioni Ismea su dati Istat, la prima metÓ dell'anno ha visto crescere le nostre spedizioni all'estero di oltre il 12%.

  18. 13 Settembre 2019 Cresce la spesa alimentare delle famiglie nel primo semestre del 2019 Dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di crescita, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari ha ripreso a crescere e a ritmi pi¨ elevati. Le elaborazioni Ismea sui dati Nielsen indicano, nella prima metÓ dell'anno in corso, un incremento complessivo della spesa del +1,1% rispetto all'analogo periodo del 2018.

  19. 10 Settembre 2019 Sana: prosegue incremento vendite alimenti e bevande biologiche Prosegue senza sosta l'incremento delle vendite di alimenti e bevande biologiche in Italia. E' quanto emerge da un'analisi dell'Ismea, diffusa in occasione del Sana, il 31░ Salone internazionale del biologico e del naturale che si apre domani al Quartiere Fieristico di Bologna. Un trend positivo ininterrotto, ricorda l'Ismea, che negli ultimi 15 anni ha traghettato il comparto fuori dalla dimensione di nicchia delle origini per trasformarlo in uno stile di vita ampiamente diffuso e consolidato nelle abitudini alimentari delle famiglie italiane.

  20. 06 Agosto 2019 Tendenze Frumento n.1/2019 - Agosto 2019