Dai mercati agroalimentari

  1. 17 Aprile 2021 Tendenze Ovicaprini n.1/ 2021 - Aprile 2021

  2. 15 Aprile 2021 Frena ma tiene l'export agroalimentare (+1,7% nel 2020) Tiene, nonostante la crisi innescata dalla pandemia, l'export di cibi e bevande made in Italy, che ha oltrepassato nel 2020 la soglia di 46 miliardi di euro. L'incremento delle nostre spedizioni è di appena l'1,7% in più sul 2019, lontano dal +7% del 2019, ma in controtendenza rispetto alla performance fortemente negativa dell'export nazionale complessivo (-9,7% sul 2019).

  3. 14 Aprile 2021 Consumi alimentari delle famiglie italiane gennaio-febbraio 2021 Speciale acquisti ortaggi IV gamma

  4. 13 Aprile 2021 L'andamento recente del mercato dei principali cereali e della soia

  5. 22 Marzo 2021 2020 anno sugli scudi per le uova Economiche, di alto valore nutritivo, quasi esclusivamente di origine nazionale e sempre più spesso provenienti da allevamenti etici: le uova sono state tra i prodotti maggiormente apprezzati dal consumatore nel 2020, ottenendo una crescita degli acquisti di quasi il 14% in valore e del 12,5% in volume.

  6. 17 Marzo 2021 La bilancia commerciale dell' agroalimentare italiano nel 2020

  7. 17 Marzo 2021 Analisi delle potenzialità innovative nelle cooperative agroalimentari di piccola e media dimensione Le indagini e gli studi condotti sulle cooperative agroalimentari di piccola o media dimensione nel 2019 e 2020 hanno posto in evidenza l'opportunità, se non in molti casi la necessità, di compiere importanti cambiamenti nelle strategie di gestione della cooperativa e soprattutto di approccio a un mercato dal raggio geografico e di competizione sempre più ampio

  8. 11 Marzo 2021 Vino Ismea-Uiv: export italiano chiude il 2020 con un -2,3% Tiene l'export italiano di vino nel 2020, con il Belpaese che recupera ancora nell'ultimo trimestre e riduce le perdite a valore a -2,3%, per un corrispettivo di 6,285 miliardi di euro. Molto meglio dei suoi principali competitor europei - Francia e Spagna -, che chiudono l'anno del Covid rispettivamente a -10,8% (a 8,7 miliardi di euro) e a -3,2%.

  9. 10 Marzo 2021 Consumi alimentari delle famiglie italiane gennaio-dicembre 2020 Spesa del 2020 a +7,4% su base annua

  10. 10 Marzo 2021 Acquisti alimentari domestici +7,4% sul 2019 Il 2020 chiude con un aumento record degli acquisti di cibi e bevande consumati tra le mura domestiche. Boom dell'e-commerce che ha più che raddoppiato il giro d'affari rispetto a un anno fa e riscoperta dei punti vendita di prossimità (+20%). Si conferma una crescita sostenuta anche a gennaio 2021.

  11. 08 Marzo 2021 Tendenze Agrumi - Focus arance: n. 1/2021 - Marzo 2021

  12. 25 Febbraio 2021 Il mercato del vino in Italia e nel mondo prima e dopo il Covid-19 Il report "Il mercato del vino in Italia e nel mondo prima e dopo il Covid-19 " realizzato da Ismea nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale analizza sotto diverse prospettive e con diversi approcci il mondo del vino nella sua dimensione mondiale e nazionale

  13. 25 Febbraio 2021 La competitività della filiera olivicola - analisi della redditività e fattori determinanti Il report, realizzato da Ismea nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, analizza i processi evolutivi e le tendenze recenti che stanno segnando il comparto approfondendo il tema della competitività in termini di efficiente gestione aziendale e contenimento dei costi di produzione.

  14. 25 Febbraio 2021 La competitività del settore suinicolo. IL quadro del settore, i trend emergenti e gli strumenti a supporto del rilancio della filiera nazionale Nonostante l'elevato livello di know how, la forte specializzazione produttiva e il posizionamento di mercato tra i top player mondiali, la filiera suinicola nazionale è soggetta a crisi cicliche, che il diffondersi dell'emergenza Covid-19 ha reso ancor più evidenti intensificandone gli effetti.

  15. 22 Gennaio 2021 I costi di produzione, essiccazione e stoccaggio del mais

  16. 20 Gennaio 2021 Vino: -3,4% l'export nei primi dieci mesi del 2020 Si conferma anche ad ottobre il calo delle esportazioni di vino italiano, maturato soprattutto nei primi mesi della crisi sanitaria ma che il periodo autunnale non è riuscito a contenere. Il dato puntuale del mese fa segnare, infatti, una flessione in volume del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a fronte di una perdita in valore limitata al 3%.

  17. 24 Dicembre 2020 Tendenze Ortaggi n.1/2020 - Dicembre 2020

  18. 23 Dicembre 2020 Tendenze Olio di oliva n.2/2020 - Dicembre 2020

  19. 22 Dicembre 2020 Tendenze Frutta fresca n. 3/2020 - dicembre 2020 Focus Mele

  20. 22 Dicembre 2020 Ottimo avvio di campagna produttiva per le mele Ottimo esordio di mercato per le mele italiane, con una produzione in linea ai quantitativi dello scorso anno e prezzi nettamente superiori a quelli iniziali della campagna 2019/2020 e di quella 2018/19.