Servizi alla Pubblica Amministrazione

Ismea svolge attività di assistenza tecnica alle amministrazioni centrali e territoriali al fine di contribuire al miglioramento della governance istituzionale e delle capacità progettuali e gestionali.

L'Ismea partecipa alla realizzazione del Programma della Rete Rurale Nazionale, cioè la rete delle istituzioni coinvolte a livello nazionale e regionale nella programmazione dello sviluppo rurale. La Rete ha lo scopo di contribuire a migliorare l'attuazione dei Programmi di sviluppo rurale, anche stimolando la partecipazione dei portatori di interesse e promuovendo l'innovazione. Inoltre, ha l'obiettivo di informare i potenziali beneficiari e la società civile sui risultati e le opportunità della politica di sviluppo rurale in Italia. Con il programma della Rete Rurale l'Italia partecipa al più ampio progetto della Rete Rurale Europea - RRE.

 

Ismea supporta il Ministero delle Politiche Agricole per la realizzazione delle politiche economiche di settore, attraverso le attività di monitoraggio dei mercati agricoli, le attività connesse alla gestione del rischio, i piani di settore, i programmi per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile. L'Istituto in qualità di mandated body presso la Commissione europea è coinvolto in attività di cooperazione internazionale, partecipa a study visit all'estero e a diversi tavoli di lavoro internazionali. Inoltre, l'Ismea supporta il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sul tema dei cambiamenti climatici, con il ruolo di coordinamento tecnico del Registro Nazionale dei serbatoi di carbonio per la parte agricola.

 

Nello svolgimento delle sue attività istituzionali, l'ISMEA opera solo ed esclusivamente per mezzo dei propri funzionari e dirigenti ed in virtù del relativo potere di rappresentanza organica. In nessun caso e ad alcun titolo l'ISMEA si avvale di intermediari esterni.