Servizi alla Pubblica Amministrazione

Ismea svolge attività di assistenza tecnica alle amministrazioni centrali e territoriali al fine di contribuire al miglioramento della governance istituzionale e delle capacità progettuali e gestionali.

L'Ismea partecipa alla realizzazione del Programma della Rete Rurale Nazionale, cioè la rete delle istituzioni coinvolte a livello nazionale e regionale nella programmazione dello sviluppo rurale. La Rete ha lo scopo di contribuire a migliorare l'attuazione dei Programmi di sviluppo rurale, anche stimolando la partecipazione dei portatori di interesse e promuovendo l'innovazione. Inoltre, ha l'obiettivo di informare i potenziali beneficiari e la società civile sui risultati e le opportunità della politica di sviluppo rurale in Italia. Con il programma della Rete Rurale l'Italia partecipa al più ampio progetto della Rete Rurale Europea - RRE.

 

Ismea supporta il Ministero delle Politiche Agricole per la realizzazione delle politiche economiche di settore, attraverso le attività di monitoraggio dei mercati agricoli, le attività connesse alla gestione del rischio, i piani di settore, i programmi per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile. L'Istituto in qualità di mandated body presso la Commissione europea è coinvolto in attività di cooperazione internazionale, partecipa a study visit all'estero e a diversi tavoli di lavoro internazionali. Inoltre, l'Ismea supporta il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sul tema dei cambiamenti climatici, con il ruolo di coordinamento tecnico del Registro Nazionale dei serbatoi di carbonio per la parte agricola.