Pubblicazioni Monografiche

Rapporto annuale

Prezzo della Pubblicazione Euro 25,82 a volume

Il Rapporto Annuale costituisce la sintesi d'anno dell'evoluzione delle principali variabili del settore agroalimentare e delle filiere più rappresentative. In particolare, vengono analizzate le principali dinamiche che hanno caratterizzato le produzioni agricole e industriali, gli scambi commerciali, i consumi e i prezzi, sia a livello orizzontale per l'agroalimentare nel complesso che verticale per singole filiere: frumento, ortofrutta, vino, olio di oliva, fiori e piante in vaso, carni, latte e pesca e acquacoltura.

Il Rapporto si focalizza prevalentemente sugli andamenti congiunturali e tendenziali evidenziando però, se necessario, anche l'analisi di più lungo periodo. L'attenzione è posta sulla situazione italiana, senza tralasciare comunque un'analisi introduttiva del contesto macroeconomico generale mondiale ed europeo ed approfondimenti settoriali nell'ambito delle filiere.

Ampio spazio viene, inoltre, destinato anche all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale.
Il Rapporto utilizza gran parte delle informazioni provenienti dagli strumenti a disposizione dell'Istituto, nonché alcune delle più importanti fonti statistiche nazionali, europee e mondiali (Eurostat, Fao, Onu, FMI, Istat, Banca d'Italia, ecc.)

Il Rapporto è costituito di due volumi:

  1. il primo contiene tutte le analisi corredate da tabelle e grafici più rappresentativi;
  2. il secondo in cui sono raccolte le serie storiche dei principali indicatori del sistema agroalimentare e delle filiere analizzate nel primo volume.