Home
  1. torna alla home page
  2. Stampa
  3. Contattaci
  1. Mappa del sito
  2. stile standard
  3. aumenta carattere
vai alla pagina sulla certificazione uni en iso 9001
 
ISMEA
  1. Home
    1. Chi siamo
      1. Management
      2. Rating di Ismea
      3. Download
      4. Contatti
    2. NewsRoom
      1. Ultime Notizie
      2. Rassegna stampa
    3. Opportunità
      1. Bandi di gara
      2. Elenco fornitori ed esperti
      3. Lavora con noi
    4. Pubblicazioni
      1. Novità
      2. Monografiche
      3. Di settore
    5. Documentazione
    6. Link utili
  1. Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Pubblicazioni Monografiche

La competitività dell'agroalimentare italiano - Check up 2006

Pubblicazione gratuita

Il Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare italiano Check Up 2006 rappresenta un aggiornamento ed ampliamento del Rapporto dell'anno precedente, con una maggiore attenzione sull'andamento dell'ultimo anno per l'agroalimentare nazionale e dei principali concorrenti dell'Unione Europea a 15.

Per il settore agroalimentare europeo e per i settori collegati a monte e a valle il 2005 è un anno di cambiamento strutturale in conseguenza dell'entrata in vigore della profonda riforma della regolamentazione comunitaria adottata nel 2003. Dal punto di vista produttivo e reddituale i risultati dell'anno sono stati negativi sia per il settore primario che, in misura minore, per l'industria alimentare.
 
Nel Check Up questo andamento congiunturale è inquadrato nelle tendenze dell'ultimo quinquennio mostrate dal settore sia nell'ambito dell'economia nazionale che nel contesto internazionale. Le tematiche analizzate nel Check Up 2006 riguardano:

  1. la produzione
  2. il valore aggiunto
  3. le determinanti della crescita economica (la produttività)
  4. l'andamento dei prezzi alla produzione e dei costi
  5. l'occupazione e il costo del lavoro
  6. i consumi alimentari e i prezzi al consumo
  7. il commercio estero e la competitività sui mercati internazionali
  8. l'internazionalizzazione intesa come propensione all'export delle imprese da un lato e investimenti diretti esteri dall'altro lato;
 

Si analizzano, inoltre, il mercato dei prodotti di qualità e le performance sui mercati esteri del made in Italy alimentare; infine, l'ultimo capitolo è dedicato ad una valutazione della performance innovativa dell'industria alimentare italiana in confronto agli altri paesi europei.

 
 

Ismea - Direzione Mercati e Supporto alle Decisioni
Daniela Lusso: Tel. (39)06-85568.477 fax: (+39)06-85568513

 

URP - Ufficio Relazioni col Pubblico

Utenti registrati

  1. Immagine con a sinistra una icona stilizzata di un telefono ed a destra il logo rss
  1. Visita il sito di Datima - Banche dati statistiche agricole

  1. Get Acrobat Reader - Scarica il lettore Adobe Acrobat
Note legali e privacy
valida il codice di marcatura, collegamento al sito del W3C valida i css, collegamento al sito del W3C vai alla pagina di dichiarazione di accessibilità
vai alla versione mobile del sito Ismea visita la sezione Rss Ismea