Pubblicazioni Monografiche

La competitività dell'agroalimentare italiano - Check up 2006

Pubblicazione gratuita

Il Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare italiano Check Up 2006 rappresenta un aggiornamento ed ampliamento del Rapporto dell'anno precedente, con una maggiore attenzione sull'andamento dell'ultimo anno per l'agroalimentare nazionale e dei principali concorrenti dell'Unione Europea a 15.

Per il settore agroalimentare europeo e per i settori collegati a monte e a valle il 2005 è un anno di cambiamento strutturale in conseguenza dell'entrata in vigore della profonda riforma della regolamentazione comunitaria adottata nel 2003. Dal punto di vista produttivo e reddituale i risultati dell'anno sono stati negativi sia per il settore primario che, in misura minore, per l'industria alimentare.
 
Nel Check Up questo andamento congiunturale è inquadrato nelle tendenze dell'ultimo quinquennio mostrate dal settore sia nell'ambito dell'economia nazionale che nel contesto internazionale. Le tematiche analizzate nel Check Up 2006 riguardano:

  1. la produzione
  2. il valore aggiunto
  3. le determinanti della crescita economica (la produttività)
  4. l'andamento dei prezzi alla produzione e dei costi
  5. l'occupazione e il costo del lavoro
  6. i consumi alimentari e i prezzi al consumo
  7. il commercio estero e la competitività sui mercati internazionali
  8. l'internazionalizzazione intesa come propensione all'export delle imprese da un lato e investimenti diretti esteri dall'altro lato;
 

Si analizzano, inoltre, il mercato dei prodotti di qualità e le performance sui mercati esteri del made in Italy alimentare; infine, l'ultimo capitolo è dedicato ad una valutazione della performance innovativa dell'industria alimentare italiana in confronto agli altri paesi europei.