Amministrazione trasparente

In questa sezione ISMEA mette a disposizione del cittadino i dati informativi necessari ad assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa e la reperibilità delle informazioni istituzionali ai sensi del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 e s.m.i.

ISMEA è un ente pubblico economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, che non rientra tra le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, né tra quelle inserite nel conto economico consolidato dello Stato ed individuate dall'ISTAT ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n.196.
A conferma di quanto disposto nel Decreto Legislativo 97/2016, l'ANAC, con delibera n.1134 del 8 novembre 2017, ha rivisto, semplificandolo, lo schema della Amministrazione Trasparente per gli enti pubblici economici, includendo i medesimi tra i soggetti tenuti ad applicare la normativa in tema di prevenzione della corruzione e di trasparenza, "in quanto compatibile", come disposto dal nuovo art. 2-bis, co. 2, lettera a) del D. Lgs 33/2013.
ISMEA promuove, comunque, maggiori livelli di trasparenza pubblicando informazioni e dati relativi ad adempimenti non specificatamente applicabili all'Ente.

I contenuti e le informazioni di questa sezione sono aggiornati nell'ottica di un miglioramento continuativo dell'accessibilità ai dati relativi ai diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale svolta.

 

Qui di seguito è possibile scaricare la delibera  del 28 giugno 2017 del Consiglio di Amministrazione Ismea , n. 13 con il quale Fabio Federico è stato nominato il nuovo Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA