News mercati - Bovini

Bovini - Settimana dal 18 al 24 marzo 2012


Mercato Nazionale

  Sul mercato francese calano nuovamente le disponibilità di Broutards per il mercato italiano. La qualità dei lotti disponibili è molto eterogenea e rappresentata in buona parte da capi poco conformati e non rispondenti agli standard richiesti dagli ingrassatori italiani. Ne risulta quindi che ad una domanda non eccezionale sia contrapposta un'offerta nel complesso qualitativamente mediocre. Ne consegue un lieve aumento delle quotazioni dei ristalli meglio conformati di Limousine e Charolaise.
 Il mercato interno dei ristalli, resta sostanzialmente stabile e si segnalano nuovi aggiustamenti al rialzo per i baliotti di Frisona/Pezzata Nera sulle piazze di Modena e Padova.
Sul fronte dei bovini da macello non si segnalano variazioni di rilievo, le quotazioni rimangono pressoché invariate per tutte le tipologie di capi e su tutte le piazze rilevate.
Le macellazioni e le contrattazioni in questa settimana sono leggermente aumentate in vista delle festività pasquali, senza però raggiungere i quantitativi auspicati dagli operatori che confidavano nel periodo di festa per dare una scossa al mercato, ancora debole per il calo delle macellazioni che si è avuto in questi primi mesi del 2013.
 

 

La nota di mercato completa, corredata di tabelle e grafici è disponibile in pdf