Il mercato dei prodotti florovivaistici - Speciale Stelle di Natale dicembre 2012

Obiettivi

L'indagine, effettuata da Ismea e CRA, Ŕ stata realizzata con una metodologia di rilevazione basata su Telepanel.
Il campione utilizzato Ŕ quello delle 2.000 famiglie, corrispondente al campione di individui di 4.350 casi dai 18 anni in su.
Il campione Ŕ stato stratificato per numero dei componenti il nucleo familiare, ampiezza del comune di residenza e 20 regioni geografiche italiane, ed Ŕ post-stratificato per sesso, etÓ, livello di istruzione e condizione professionale.
I risultati sono stati espansi all'universo rappresentato dai 47.431.775 individui di almeno 18 anni, residenti in Italia.
La rilevazione si Ŕ svolta nel mese di dicembre 2012.

 

L'indagine

L'indagine ha come oggetto il comportamento di acquisto relativo alle Stelle di Natale, pianta fiorita tipica del periodo natalizio.
Gli obiettivi specifici della ricerca sono stati quelli di:
- stimare la penetrazione di acquisto delle Stelle di Natale nel mese di Dicembre 2012;
- definire la preferenza tra le diverse tipologie di Stelle di Natale: tradizionali (rosse), con composizioni miste (rosse, rosa, bianche), monocolori (colori diversi dal rosso);
- quantificare le Stelle di Natale ad uso regalo;
- capire la capacitÓ degli acquirenti di conservare questa tipologia di piante;
-analizzare la soddisfazione degli acquirenti dei punti vendita.Si Ŕ inoltre verificato:
- La propensione a spendere rispetto al precedente anno;
- l'eventuale acquisto anche nel mese di novembre 2012 .  

 
 

L'indagine completa comprensiva di grafici e tabelle Ŕ disponibile in PDF: