Pubblicazioni

Studio Ismea sulle strategie commerciali delle cooperative agro-alimentari

Pubblicazione scaricabile gratuitamente

Ismea ha pubblicato uno studio-indagine dal titolo: "Analisi delle strategie commerciali realizzate dalle cooperative agro-alimentari: principali problematiche, vincoli, spazi di miglioramento".
Si tratta di un lavoro finalizzato a valutare i margini e le potenzialitÓ di miglioramento delle politiche commerciali e di marketing nelle relazioni tra realtÓ cooperative e operatori del trade.
Diverse le problematiche emerse, soprattutto nei rapporti con la distribuzione moderna: dai capitolati troppo restrittivi ai fee di entrata eccessivi, dai lunghi tempi di riscossione ai continui aumenti dei costi per i rinnovi contrattuali.
Frequenti, nelle relazioni commerciali, anche le insolvenze; si segnalano inoltre forti ritardi nei tempi di pagamento soprattutto nei rapporti con il canale Horeca (Hotel, ristoranti e catering).
Lo studio, realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ŕ scaricabile gratuitamente da questo sito sia in formato Pdf che E-book.
E' possibile ricevere anche copia cartacea dello studio-indagine (fino ad esaurimento scorte) inviando richiesta scritta all'indirizzo e-mail: urp@ismea.it