Il mercato dei prodotti florovivaistici

Obiettivi

 
 L'indagine ha come oggetto il comportamento di acquisto relativo alle piante:
* per aiuola, terrazzo o balcone (es. gerani, piante in basket-ortaggi, petunie, surfinie, verbene, portulache, piante aromatiche, ecc.);
* da interno verde;
* da interno fiorite.

 

Indagine di approfondimento

 Gli obiettivi principali della ricerca sono stati quelli di analizzare per ognuna delle tre tipologie di piante:
- l'interesse generale all'acquisto presso la clientela finale; l'interesse all'acquisto di piante scenografiche, ossia con determinati requisiti estetici;
- l'importanza del prezzo e del limite di spesa prefissato, nella scelta di acquisto di una pianta;
- la migliore combinazione di scelta: tipo di pianta, dimensione e prezzi;

 
  •  Si inoltre verificato:
  • l'influenza della provenienza (italiana o estera) della pianta sull'acquisto;
  • il comportamento di acquisto di una pianta come regalo.
 

L'indagine completa comprensiva di grafici e tabelle disponibile in PDF: