Clima di fiducia della grande distribuzione alimentare italiana

I trimestre 2012

Focus sulla congiuntura

L'indice del clima di fiducia degli operatori della GDA si attestato nel primo trimestre 2012 su un valore appena negativo pari a -0,6 (il campo di variazione dell'indice compreso tra -100 e +100), ed in forte ripresa dopo il non buon andamento di fine 2011. L'indice ha infatti registrato un aumento di oltre 21 punti rispetto ai tre mesi precedenti, pur risultando in calo di circa 11 punti rispetto al primo trimestre 2011. Il miglioramento congiunturale della fiducia stato determinato dalla riduzione del livello delle scorte, ben inferiore alla media del periodo, e dalla ripresa delle aspettative di vendita per il trimestre successivo, nonostante l'andamento negativo delle vendite, risultate ancora in flessione. Ci si dovrebbe quindi attendere per il secondo trimestre del 2012 una ripresa delle vendite, il cui indice non in terreno positivo dal quarto trimestre del 2010. Il calo tendenziale della fiducia dipeso, invece, dal peggioramento sia del saldo delle vendite che delle relative aspettative. L'indice Ismea ha comunque registrato un andamento pi favorevole dell'indice italiano del clima di fiducia del commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non, che ha mostrato nel primo trimestre 2012 un livello ancora negativo e in peggioramento sia su base congiunturale che tendenziale.

La congiuntura del primo trimestre 2012 stata chiaramente positiva per i Minimarket (+4), grazie ad un livello meno sfavorevole dei saldi delle vendite e delle relative aspettative; appena positivo il livello dell'indice per gli Ipermercati (+0,7) mentre i Supermercati registrano un valore negativo (-2,9), determinato soprattutto dalla componente vendite. Il miglioramento sul dato dall'ultimo trimestre 2011, pur generalizzato, emerso soprattutto tra i Minimarket, mentre alla flessione tendenziale hanno contribuito quasi esclusivamente i Supermercati.

La congiuntura del primo trimestre 2012 risultata particolarmente negativa nel Nord Ovest, oltre che nel Mezzogiorno, mentre apparsa positiva nelle restanti aree. Se a livello congiunturale l'indice del clima di fiducia migliora in tutte le aree, in particolare nel Mezzogiorno, in quello tendenziale diminuisce in tutte le circoscrizioni, specialmente nel Nord Est e nel Centro. Sul fronte dei volumi dei principali prodotti alimentari venduti, il saldo tra le risposte degli operatori che hanno rilevato apprezzabili aumenti e diminuzioni rispetto al trimestre precedente risultato ancora negativo (-34,3) ed in peggioramento sia rispetto al trimestre precedente sia in confronto al pari periodo del 2011. Ha inciso infine ancora in modo notevole sull'andamento delle vendite la leva promozionale, che continua ad essere fortemente utilizzata (dal 98,8% del Panel nel trimestre in esame). Le vendite in promozione hanno pesato sul fatturato complessivo per circa il 33%, percentuale superiore sia rispetto al trimestre precedente sia allo stesso periodo del 2011.
 

 

L'indagine completa, comprensiva di grafici e tabelle disponibile in PDF