News mercati - PIANTE

N. 5 - Riepilogo vendite Garden mese di gennaio-febbraio definitivo 2012  


Mercato Nazionale

  All'inizio dell'anno, dopo un 2011 piuttosto faticoso, ci si è affacciati con entusiasmo al nuovo anno. Ed il mese di gennaio non ha deluso le aspettative, almeno per i primi quindici giorni che sono stati decisamente positivi, sia come presenza di clientela all'interno dei Garden sia a livello di fatturato.
Dopodiché la situazione cambia in negativo; la presenza di clientela resta costante ma precipitano i dati della spesa media e dei fatturati. Verosimilmente a causa della situazione economica del paese e delle notizie di recessione trasmesse dai media.
Così il mese di gennaio 2012 chiude come valore delle vendite globali a -7,15% sul 2011. Inoltre inizia il periodo di maltempo che parte localizzato e si estende a tutto il nord ovest e nord centrale. Si salva solo il triveneto, che però subisce l'abbassamento delle temperature che ne deprime le vendite.
Con febbraio la situazione non migliora: da una parte freddo e neve, dall'altra timori e ansie, fanno sì che il secondo mese dell'anno faccia segnare un dato negativo.

 

La nota di mercato completa, corredata di tabelle e grafici è disponibile in pdf