Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 + 14001:2004 Stampa A A A

Chi siamo

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico istituito con l'accorpamento dell'Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina, con decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali".

Nell'ambito delle sue funzioni istituzionali l'ISMEA, anche attraverso società controllate, realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

L'ISMEA affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l'ampliamento della proprietà agricola, e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.

 

ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare)
 
- via Nomentana, 183 - 00161 - Roma (Sede legale e amministrativa)
- via Lancisi, 27-29 - 00161 - Roma
 
Partita IVA: 01942351006
CF: 08037790584

 
 

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Rapporto di valutazione della strategia nazionale per l'OCM ortofrutta
Strategie di marketing per l'azienda agrituristica: linee guida

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati