Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 Stampa A A A

Ultime Notizie

Prezzi agricoli ottobre: +4,2% su settembre, +9,2% su ottobre 2009

Roma,19 novembre 2010

Nel mese di ottobre 2010 l'indice Ismea dei prezzi alla produzione (calcolato in base 2000=100), si è attestato a 117,2 segnando un aumento sia sul mese precedente (+4,2%), sia sull'analogo periodo dello scorso anno (+9,2%).

L'aggregato delle coltivazioni registra un incremento dell'indice su base mensile del 7%, con punte del 18,2% per gli ortaggi e legumi e del 12,2% per la frutta fresca e secca. Tali incrementi non sono attribuibili, tuttavia, alle sole variazioni di prezzo ma anche alla metodologia di calcolo dell'indice che prevede panieri e ponderazioni variabili mensilmente (ad ottobre entrano infatti nel paniere arance, clementine, kiwi e diverse tipologie di ortaggi). Sempre nel raffronto con il mese precedente i vini registrano una rivalutazione dei listini all'origine del 3%, che ha interessato in particolare le tipologie Doc e Docg rosse e rosate. Per i cereali l'adeguamento al rialzo dello 0,9% evidenzia una stabilizzazione dei prezzi dopo i significativi rincari che hanno interessato il comparto a partire da luglio scorso. Un calo dell'1,9% si rileva per gli oli di oliva, mentre risultano stabili i tabacchi e le altre colture industriali.

La dinamica tendenziale rivela un incremento dell'indice delle coltivazioni del 13,5%. Significativi rialzi si registrano per i cereali (+40%) e la frutta, i cui prezzi hanno fatto segnare un incremento del 20,4% a causa, soprattutto, della minore disponibilità sul mercato di mele, pere e kiwi. Un andamento tendenziale positivo si evince anche per vino (+7,2%), tabacchi (+5,7%) e altre colture industriali (+2,3%). In flessione, invece, l'indice di oli di oliva e ortaggi, rispettivamente del 15,7% e 10,4%.

Passando al comparto zootecnico Ismea rileva una crescita dei prezzi del 1,7% rispetto a settembre e del 4,9% su ottobre 2009. Il confronto su base mensile evidenzia rialzi per lattiero caseari (+1,8%), bovini (+2,9%) e uova (+1%), a fronte di variazioni negative per suini (-3,7%), avicoli (-2,2%) e ovi-caprini (-0,2%).

Il confronto con ottobre dello scorso anno indica ancora un aumento sostenuto per i lattiero caseari (+13,5%), grazie in particolare alle buone performance dei formaggi grana. Relativamente agli altri settori, segnano rialzi i bovini (+2,7%) e gli ovi-caprini (+1,5%) mentre arretrano uova (-8%), suini (-4,7%) e avicoli (-1,4%).

 

Ismea - Relazioni Esterne
Niki Lasorsa -  tel 06 85568 374, contatta via mail
Enrica Ruggeri  - contatta via mail


Altre notizie

  1. 27/04/2015 L'Overview sui mercati agroalimentari n.9

    L'Overview sui mercati agroalimentari n.9

    L'Overview sui mercati agroalimentari n.9

  2. 20/04/2015 L'Overview sui mercati agroalimentari n.8

    L'Overview sui mercati agroalimentari n.8

    L'Overview sui mercati agroalimentari n.8

  3. 15/04/2015 Ismea, più 1,5% i prezzi agricoli a marzo (+3,1% sui dodici mesi)

    Ismea, più 1,5% i prezzi agricoli a marzo (+3,1% sui dodici mesi)

    Ismea, più 1,5% i prezzi agricoli a marzo (+3,1% sui dodici mesi)

  4. 15/04/2015 Ismea, ancora un successo all'estero per il made in Italy caseario

    Ismea, ancora un successo all'estero per il made in Italy caseario

    Ismea, ancora un successo all'estero per il made in Italy caseario

  5. 13/04/2015 Ismea, credito in lieve ripresa per  le aziende agricole nel 2014

    Ismea, credito in lieve ripresa per  le aziende agricole nel 2014

    Ismea, credito in lieve ripresa per le aziende agricole nel 2014

  6. 13/04/2015 Concorso "Nuovi fattori di successo": i nomi dei registi vincitori della quarta edizione

    Concorso "Nuovi fattori di successo": i nomi dei registi vincitori della quarta edizione

    Concorso "Nuovi fattori di successo": i nomi dei registi vincitori della quarta edizione

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Analisi della domanda di agriturismo
Analisi delle strategie commerciali e di marketing delle cooperative agroalimentari
Rapporto di valutazione della strategia nazionale per l'OCM ortofrutta
Strategie di marketing per l'azienda agrituristica: linee guida

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati