Il mercato dei prodotti florovivaistici
Obiettivi
ISMEA ha monitorato in maniera continuativa l'andamento dei consumi dei prodotti floricoli in Italia.
A tal fine C.R.A. ha reso disponibili strumenti e conoscenze atte a raggiungere tale scopo.
L'indagine fa seguito a ricerche già effettuate a cavallo tra il 2001 ed il 2002, nel 2004 e nel 2005.
L'indagine
Nell'indagine si sono studiati i mercati dei fiori e delle piante, alberi e arbusti
Per ognuno dei due sub-mercati, sono stati analizzati i seguenti punti:
- penetrazione d'acquisto presso la clientela finale e consistenza numerica dei target di consumo;
- distribuzione rispetto all'utilizzo dei diversi canali d'acquisto
- occasioni di acquisto
- specie di fiori recisi e piante verdi/fiorite acquistate
- spesa per singolo canale utilizzato, sia in termini di spesa totale sia in termini di atti di acquisto
- profilo degli acquirenti, in termini di caratteristiche socio-demografiche
L'indagine completa comprensiva di grafici e tabelle è disponibile in PDF: