Il mercato dei prodotti florovivaistici

Obiettivi

In questo report viene sintetizzata la fase di rilevazione aggiuntiva, relativa al mese di Ottobre 2008 che verrà ripetuta nel mese di novembre per la parte riguardante gli acquisti di fiori e piante di crisantemi per la ricorrenza dei Santi e Defunti. Questa è la seconda indagine di approfondimento realizzata nel corso del 2008.

L'indagine è stata effettuata con una metodologia di rilevazione basata su Telepanel e il campione è il medesimo utilizzato per l'indagine sugli acquisti di prodotti florovivaistici.

 

L'indagine

L'indagine si suddivide in due parti, una ha per oggetto il comportamento di acquisto, relativo a fiori, piante, alberi e arbusti acquistati per l'occasione della ricorrenza dei Santi e dei Defunti escludendo gli acquisti del 1 novembre che verranno analizzati con l'indagine relativa al mese di novembre. Lo scopo è quello di quantificare la numerosità degli acquirenti per questa ricorrenza e la spesa relativa alle tipologie di crisantemi. Il risultato finale verrà presentato con la seconda fase che include gli acquisti relativi al 1° novembre.
La seconda analizza l'atteggiamento di coloro che hanno dichiarato di acquistare piante, alberi e arbusti rispetto a:
l'uso di negozi di fiducia per la scelta dell'acquisto;
il grado di soddisfazione circa l'ottenimento delle informazioni sulla cura del prodotto;
la lettura di riviste specializzate;
l'interesse circa promozioni comunicate con depliant illustrativi.

 
 

L'indagine completa comprensiva di grafici e tabelle è disponibile in PDF: