Ultime Notizie

Eima, Ismea al convegno su credito e agricoltura

Roma, 13 novembre 2008

 

"L'agricoltura italiana, a differenza di altri settori, dispone già degli strumenti per superare la situazione di difficoltà in cui versa il mercato finanziario. Sono le garanzie che l'Ismea rilascia a favore degli agricoltori per facilitare i rapporti tra il mondo agricolo e gli istituti di credito. Questi strumenti, già protetti dallo Stato, oltre che nelle garanzie mutualistiche, consistono in fideiussioni, cogaranzie e controgaranzie e sono stati studiati anche per consolidare e migliorare l'operatività degli Agrifidi".

Ad affermarlo è il presidente dell'Ismea, Arturo Semerari, che sul ruolo del credito e delle garanzie, tema divenuto di grande attualità dopo lo scoppio della crisi dei mutui subprime e del fallimento del colosso bancario Lehman Brothers in Usa, interverrà sabato 15 novembre prossimo al convegno dal titolo "Agrifidi: uno strumento per lo sviluppo della meccanizzazione agricola" organizzato nell'ambito dell'edizione 2008 dell'Eima di Bologna.

Nel corso dei lavori, che si terranno alle 14,30 presso la Sala Notturno (Centro servizi blocco D), il presidente dell'Ismea presenterà una relazione sul ruolo dell'Istituto nell'ambito degli strumenti finanziari a sostegno dell'agricoltura e sulla valutazione delle imprese agricole con il metodo sviluppato in collaborazione con l'Agenzia Moody's KMW.

 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


Altre notizie