Ultime Notizie

Ismea: più 7% il raccolto di soia in Italia (-2,4% il girasole)

Roma, 29 ottobre 2008

 

Ismea comunica che, sulla base di un'indagine campionaria, complementare alle rilevazioni quantitative dell'Istat, il raccolto 2008 di soia in Italia dovrebbe attestarsi a 437.000 tonnellate, facendo segnare, su base annua, un aumento del 6,9%.

La previsione è basata su una crescita delle superfici investite, indicata dall'Istat in un più 7%, e su un'assenza di variazioni, rispetto alla scorsa campagna, in termini di rese, che anche quest'anno avrebbero raggiunto una media nazionale di 3,1 tonnellate per ettaro.

Nel Nord-Est, che concentra gran parte degli investimenti a soia, si prevede un incremento dei raccolti del 5,9%, a fronte di una crescita del 16,6% nelle regioni nord-occidentali.

Al contrario, per il girasole Ismea stima una flessione produttiva del 2,4% a livello nazionale, per un raccolto 2008 previsto attorno alle 275.000 tonnellate.

La riduzione, più marcata al Nord (-4,1%), rispetto alle regioni del Centro-Sud (-2%), è attribuibile essenzialmente al calo del 4% delle superfici seminate. In lieve aumento, invece, la resa media passata da 2,2 a 2,3 tonnellate per ettaro.

Sul fronte dei prezzi, Ismea prevede sia per la soia, sia per il girasole, un andamento negativo a causa di una forte crescita dei raccolti mondiali. Le quotazioni - spiega l'Istituto - sono già scese in Italia sotto i livelli dell'anno scorso, pur mantenendosi al di sopra della media delle precedenti campagne di commercializzazione.

 
 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


Altre notizie