Ultime Notizie

Ismea: più 7% il raccolto di soia in Italia (-2,4% il girasole)

Roma, 29 ottobre 2008

 

Ismea comunica che, sulla base di un'indagine campionaria, complementare alle rilevazioni quantitative dell'Istat, il raccolto 2008 di soia in Italia dovrebbe attestarsi a 437.000 tonnellate, facendo segnare, su base annua, un aumento del 6,9%.

La previsione è basata su una crescita delle superfici investite, indicata dall'Istat in un più 7%, e su un'assenza di variazioni, rispetto alla scorsa campagna, in termini di rese, che anche quest'anno avrebbero raggiunto una media nazionale di 3,1 tonnellate per ettaro.

Nel Nord-Est, che concentra gran parte degli investimenti a soia, si prevede un incremento dei raccolti del 5,9%, a fronte di una crescita del 16,6% nelle regioni nord-occidentali.

Al contrario, per il girasole Ismea stima una flessione produttiva del 2,4% a livello nazionale, per un raccolto 2008 previsto attorno alle 275.000 tonnellate.

La riduzione, più marcata al Nord (-4,1%), rispetto alle regioni del Centro-Sud (-2%), è attribuibile essenzialmente al calo del 4% delle superfici seminate. In lieve aumento, invece, la resa media passata da 2,2 a 2,3 tonnellate per ettaro.

Sul fronte dei prezzi, Ismea prevede sia per la soia, sia per il girasole, un andamento negativo a causa di una forte crescita dei raccolti mondiali. Le quotazioni - spiega l'Istituto - sono già scese in Italia sotto i livelli dell'anno scorso, pur mantenendosi al di sopra della media delle precedenti campagne di commercializzazione.

 
 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


Altre notizie

  1. 30/10/2019 Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare nel Mezzogiorno

    Il "Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare nel Mezzogiorno", di cui è stata data un'anticipazione al Convegno inaugurale di Cibus Connect 2019 a Parma il 10 aprile 2019, viene presentato il 30 ottobre all'Università degli Studi di Salerno nell'ambito di una conferenza stampa congiunta con Fiere di Parma e Federalimentare. 

    Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare nel Mezzogiorno

  2. 04/09/2019 Vendemmia 2019: l'Italia si conferma primo produttore mondiale con 46 milioni di ettolitri

    Presentati oggi al Mipaaft i dati delle previsioni vendemmiali.  La vendemmia 2019 segna la nascita di una nuova collaborazione. Per la prima volta, infatti, Unione Italiana Vini, Ismea e Assoenologi uniscono le rispettive forze e competenze con l'obiettivo di fornire un quadro ancor più completo e dettagliato relativamente alle Previsioni Vendemmiali.

    Vendemmia 2019: l'Italia si conferma primo produttore mondiale con 46 milioni di ettolitri

  3. 02/08/2019 Vino. Previsioni Vendemmiali: Uiv, Assoenologi e Ismea uniscono le forze

    Il 4 settembre, presso il parlamentino del Mipaaft, le nuove previsioni
    vendemmiali

    Vino. Previsioni Vendemmiali: Uiv, Assoenologi e Ismea uniscono le forze

  4. 19/07/2019 Quasi dimezzata la produzione di miele italiano del 2019

    Nel 2019, la sola produzione nazionale di miele di acacia
    e agrumi ha fatto registrare una contrazione del 41% rispetto alle attese.

    Quasi dimezzata la produzione di miele italiano del 2019

  5. 17/07/2019 Agricoltura di precisione. Innovazione e opportunità per il "sistema-Italia"

    Presentata in conferenza stampa a Roma IBF Servizi, il primo hub tecnologico per l'agricoltura italiana. 
    Ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione dei costi di produzione, miglioramento della qualità e sostenibilità ambientale. Sono questi gli obiettivi di IBF Servizi, nata da una partnership pubblico-privata tra l'ISMEA e Bonifiche Ferraresi.

    Agricoltura di precisione. Innovazione e opportunità per il "sistema-Italia"

  6. 05/07/2019 ISMEA: al via il Bando di concorso per la selezione nazionale "Promuovere lo spirito e la cultura di impresa"

    Parte oggi la selezione nazionale "Promuovere lo spirito e la cultura di impresa" - realizzata da ISMEA nell'ambito del Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura volta ad individuare 150 imprese agricole condotte da giovani agricoltori

    ISMEA: al via il Bando di concorso per la selezione nazionale "Promuovere lo spirito e la cultura di impresa"