Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 + 14001:2004 Stampa A A A

Subentro in Agricoltura

Servizi per la concessione di agevolazioni per il subentro in agricoltura - processo certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008

 
lente

In questa sezione sono disponibili  il Regolamento attuativo e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda relativa al ricambio generazionale in agricoltura.
 
La domanda di ammissione alle agevolazioni va inviata tramite Raccomandata A/R a:

ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare
via Nomentana, 183
00161 - Roma

 

Regolamento attuativo

Si pubblica il testo del regolamento attuativo riformulato in coerenza con quanto osservato nella nota D8648 del 25 marzo 2009 dalla Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione Europea.
Il regime è entrato in vigore il 13 maggio 2009, data di pubblicazione del numero di registrazione della domanda di esenzione sui siti della DG AGRI e della DG COMP della Commissione Europea.

 
 

L'articolo 2 comma 2-quater della Legge 22 dicembre 2008 n.201 ha introdotto alcune rilevanti novità al Titolo I Capo III del D. Lgs. 21 aprile 2000 n.185, recante incentivi per promuovere la nuova imprenditorialità in agricoltura.

Nel dettaglio, le variazioni normative sono le seguenti:

 
  1. l'ambito territoriale è stato esteso a tutto il territorio nazionale nel rispetto di quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di Aiuti di Stato per il settore agricolo e per quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  2. il vincolo parentale entro il III grado tra cedente e subentrante è stato eliminato;
  3. nel caso di soggetto subentrante in forma societaria, è stato introdotto l'obbligo di amministrazione da parte di un giovane imprenditore agricolo ed è stato limitato il possesso del requisito di età compresa tra 18 e 39 anni alla maggioranza numerica e di quote di partecipazione dei soci (in precedenza il vincolo insisteva sull'intera compagine).
 

Modulistica

 

 
 
 
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Analisi della domanda di agriturismo
Analisi delle strategie commerciali e di marketing delle cooperative agroalimentari
Rapporto di valutazione della strategia nazionale per l'OCM ortofrutta
Strategie di marketing per l'azienda agrituristica: linee guida

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati