Il mercato dei prodotti floricoli

Obiettivi

ISMEA ha monitorato in maniera continuativa l'andamento dei consumi dei prodotti floricoli in Italia.
 
A tal fine C.R.A. ha reso disponibili strumenti e conoscenze atte a raggiungere tale scopo.
 
L'indagine fa seguito a ricerche giàeffettuate a cavallo tra il 2001 ed il 2002, nel 2004 e nel 2005.

 

L'indagine

Nell'indagine si sono studiati i mercati dei fiori e delle piante, alberi e arbusti
 
Per ognuno dei due sub-mercati, sono stati analizzati i seguenti punti:

 
  • penetrazione d'acquisto presso la clientela finale e consistenza numerica dei target di consumo;
  • distribuzione rispetto all'utilizzo dei diversi canali d'acquisto
  • occasioni di acquisto
  • specie di fiori recisi e piante verdi/fiorite acquistate
  • spesa per singolo canale utilizzato, sia in termini di spesa totale sia in termini di atti di acquisto
  • profilo degli acquirenti, in termini di caratteristiche socio-demografiche
 

L'indagine completa comprensiva di grafici e tabelle è disponibile in PDF: