Ultime Notizie

Ismea-Uiv: anticipo record con calo del 5% per la vendemmia 2007

Roma, 18 luglio 2007

Una vendemmia 2007 inferiore ai livelli dell'anno scorso e in forte anticipo rispetto ai normali calendari (la più precoce degli ultimi trent'anni). Lo prevedono Ismea e Unione italiana vini che stimano quest'anno una contrazione della produzione vinicola in Italia di circa il 5% rispetto ai 49,6 milioni di ettolitri indicati dall'Istat nel 2006.

L'allarme siccità, determinato dalla carenza di piogge di quest'inverno e di buon parte della primavera, è rientrato grazie alle precipitazioni di giugno che hanno ristabilito le riserve idriche in campagna.

La situazione appare però problematica in diverse zone di produzione, a causa di frequenti e diffuse fitopatie. Attacchi di peronospora si registrano in particolare in Sicilia, ma anche l'oidio, nonostante i trattamenti di contrasto, sta causando problemi in diversi areali. Da segnalare anche grandinate sporadiche che hanno provocato localmente qualche danno alle uve.

Nel dettaglio territoriale, le previsioni vendemmiali Ismea-Uiv si orientano a una sostanziale stabilità al Centro-Nord. In leggera flessione il Mezzogiorno, con riduzioni consistenti sui volumi produttivi attese quest'anno in Sicilia.

 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


  1. 07/03/2019 8 marzo: Sicilia, Puglia e Campania le Regioni con più imprese "rosa" in agricoltura

     

    Con una quota di oltre 50%, il Sud si conferma, a fine 2018, l'area d'Italia con più aziende agricole a conduzione femminile.

    8 marzo: Sicilia, Puglia e Campania le Regioni con più imprese "rosa" in agricoltura

  2. 11/02/2019 ISMEA: crollo dei prezzi del latte ovino


    ISMEA: crollo dei prezzi del latte ovino

  3. 07/02/2019 In Italia sono 4600 le aziende agroalimentari che hanno fatto "Rete"  

    Aumentano le Reti di impresa in Italia e l'agroalimentare è tra i settori più rappresentativi. Ciononostante il potenziale di crescita è immenso, se si pensa che ad oggi sono solo 6 aziende dell' agrifood su 1000 ad avere adottato questo vantaggioso modello di collaborazione inter-imprenditoriale.



    In Italia sono 4600 le aziende agroalimentari che hanno fatto "Rete"

  4. 05/02/2019 Agriturismo: in crescita fatturato e numero di imprese

    Dal "Rapporto 2018 agriturismo e multifunzionalità", emerge il quadro di un settore maturo e in continua evoluzione che negli ultimi venti anni ha registrato una crescita ininterrotta  raggiungendo nel 2017 i 12,7 milioni di presenze.

    Agriturismo: in crescita fatturato e numero di imprese

  5. 01/02/2019 Ismea, prezzi record per gli ortaggi a causa del gelo
     

    Le temperature rigide e le nevicate che hanno interessato principalmente gli areali del centro-sud nelle ultime settimane hanno prodotto un'escalation dei prezzi all'origine per tutti gli ortaggi, a causa di una forte contrazione dell'offerta.


    Ismea, prezzi record per gli ortaggi a causa del gelo

  6. 30/01/2019  Memorandum di intesa ENM-ISMEA

    E' stato siglato stamane l'accordo tra l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.




    Memorandum di intesa ENM-ISMEA