Ultime Notizie

Ismea-Uiv: anticipo record con calo del 5% per la vendemmia 2007

Roma, 18 luglio 2007

Una vendemmia 2007 inferiore ai livelli dell'anno scorso e in forte anticipo rispetto ai normali calendari (la più precoce degli ultimi trent'anni). Lo prevedono Ismea e Unione italiana vini che stimano quest'anno una contrazione della produzione vinicola in Italia di circa il 5% rispetto ai 49,6 milioni di ettolitri indicati dall'Istat nel 2006.

L'allarme siccità, determinato dalla carenza di piogge di quest'inverno e di buon parte della primavera, è rientrato grazie alle precipitazioni di giugno che hanno ristabilito le riserve idriche in campagna.

La situazione appare però problematica in diverse zone di produzione, a causa di frequenti e diffuse fitopatie. Attacchi di peronospora si registrano in particolare in Sicilia, ma anche l'oidio, nonostante i trattamenti di contrasto, sta causando problemi in diversi areali. Da segnalare anche grandinate sporadiche che hanno provocato localmente qualche danno alle uve.

Nel dettaglio territoriale, le previsioni vendemmiali Ismea-Uiv si orientano a una sostanziale stabilità al Centro-Nord. In leggera flessione il Mezzogiorno, con riduzioni consistenti sui volumi produttivi attese quest'anno in Sicilia.

 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


  1. 05/10/2017 Ismea, bovino da carne: la ripresa dei prezzi alla produzione migliora redditività degli allevatori


    Ismea, bovino da carne: la ripresa dei prezzi alla produzione migliora redditività degli allevatori

  2. 20/09/2017 Ismea presenta "L' America First di Trump - scenari globali per il commercio agroalimentare"

    Nel caso in cui la politica "America First" del presidente Trump dovesse essere perseguita così come rappresentata in campagna elettorale, l'economia italiana potrebbe perdere fino a 1,4 miliardi di euro nelle esportazioni verso gli Stati Uniti di cui oltre trecento milioni nel solo settore agroalimentare. Questo scenario è analizzato in una ricerca realizzata da Ismea e presentata al Centro Studi Americani alla presenza del ministro dell'agricoltura, Maurizio Martina.

    Ismea presenta "L' America First di Trump - scenari globali per il commercio agroalimentare"

  3. 13/09/2017 Ismea: i consumi alimentari riprendono a crescere dopo 5 anni, + 2,5% la spesa delle famiglie italiane


    Ismea: i consumi alimentari riprendono a crescere dopo 5 anni, + 2,5% la spesa delle famiglie italiane

  4. 08/09/2017 Ismea: il biologico continua a crescere, escalation di carni avicole e vino

    Continua la crescita dei consumi nel settore biologico. È quanto emerge dai dati presentati dall'Ismea nel corso dell'evento "Tutti i numeri del Bio italiano", in occasione del SANA di Bologna.
    Nel primo semestre 2017, infatti, l'incremento è stato del 10,3% rispetto al periodo gennaio-giugno 2016 (+13,4% nel 2016 rispetto al 2015).

    Ismea: il biologico continua a crescere, escalation di carni avicole e vino

  5. 07/09/2017 Vino: vendemmia scarsa ma Italia resta leader produzione mondiale

    Questa mattina, con una conferenza stampa organizzata presso il Mipaaf, sono stati presentati i risultati delle previsioni vendemmiali 2017, elaborate da Unione Italiana Vini e Ismea per l'Osservatorio del Vino.
    Dopo i saluti di Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, e Raffaele Borriello, direttore generale ISMEA, sono intervenuti Fabio del Bravo di Ismea e [...]

    Vino: vendemmia scarsa ma Italia resta leader produzione mondiale

  6. 01/08/2017 Ismea, l'agricoltura italiana continua a crescere - AgrOsserva -  I e II trimestre 2017

    Segnali positivi da occupazione, investimenti, giovani ed export, ma volatilità dei mercati e andamento meteorologico pesano sulla fiducia delle imprese.
    In un contesto di crescita complessiva dell'economia italiana, il settore agricolo continua a registrare performance positive. Nei primi due trimestri del 2017 migliorano i dati dell'occupazione, degli investimenti, degli scambi internazionali e aumenta il numero delle imprese agricole condotte da giovani.

    Ismea, l'agricoltura italiana continua a crescere - AgrOsserva - I e II trimestre 2017