Ultime Notizie

Ismea-Uiv: anticipo record con calo del 5% per la vendemmia 2007

Roma, 18 luglio 2007

Una vendemmia 2007 inferiore ai livelli dell'anno scorso e in forte anticipo rispetto ai normali calendari (la più precoce degli ultimi trent'anni). Lo prevedono Ismea e Unione italiana vini che stimano quest'anno una contrazione della produzione vinicola in Italia di circa il 5% rispetto ai 49,6 milioni di ettolitri indicati dall'Istat nel 2006.

L'allarme siccità, determinato dalla carenza di piogge di quest'inverno e di buon parte della primavera, è rientrato grazie alle precipitazioni di giugno che hanno ristabilito le riserve idriche in campagna.

La situazione appare però problematica in diverse zone di produzione, a causa di frequenti e diffuse fitopatie. Attacchi di peronospora si registrano in particolare in Sicilia, ma anche l'oidio, nonostante i trattamenti di contrasto, sta causando problemi in diversi areali. Da segnalare anche grandinate sporadiche che hanno provocato localmente qualche danno alle uve.

Nel dettaglio territoriale, le previsioni vendemmiali Ismea-Uiv si orientano a una sostanziale stabilità al Centro-Nord. In leggera flessione il Mezzogiorno, con riduzioni consistenti sui volumi produttivi attese quest'anno in Sicilia.

 
 

Ismea - Direzione Comunicazione, Marketing, Qualità e Sistemi Informativi
U. O. Comunicazione e Marketing

Responsabile:
Niki Lasorsa (+39)06-85568.538
 
Redazione:
Niki Lasorsa


  1. 15/03/2017 Ismea, al via la "Banca delle Terre Agricole"

    Online lo strumento che raccoglie, organizza e mette a sistema la domanda e l'offerta dei terreni agricoli al fine di favorire la ricomposizione fondiaria e la competitività dell'agricoltura italiana.
    L'obiettivo è quello di costituire un inventario completo della domanda e dell'offerta dei terreni e delle aziende agricole italiane.

    Ismea, al via la "Banca delle Terre Agricole"

  2. 10/02/2017 Ismea, per la spesa alimentare lieve calo nel 2016 (-0,5%)

    Dinamiche eterogenee con l'acquisto dei freschi in flessione del 4,8% e un trend positivo per i prodotti confezionati (+1,8%).

    Ismea, per la spesa alimentare lieve calo nel 2016 (-0,5%)

  3. 07/02/2017 Rapporto Ismea-Qualivita - Dop Igp, traino dell'export Made in Italy: +9,6%

    È stato presentato oggi a Roma il Quattordicesimo Rapporto Ismea - Qualivita sulle produzioni italiane agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp e Stg. lla presenza di un vasto pubblico di operatori del settore della qualità certificata, rappresentanti di consorzi di tutela, delle associazioni e della stampa, è stata diffusa la fotografia del settore corredata da un'attenta analisi dei dati con riferimento alle principali aree tematiche.

    Rapporto Ismea-Qualivita - Dop Igp, traino dell'export Made in Italy: +9,6%

  4. 30/01/2017 Ismea, -2,1% i costi di produzione del settore agricolo nel 2016

    La dinamica deflattiva dei costi non si traduce però in un recupero della redditività degli agricoltori a causa della flessione dei prezzi alla prima fase di scambio (-5,1%).

    Ismea, -2,1% i costi di produzione del settore agricolo nel 2016

  5. 19/01/2017 Ismea: neve e gelo fanno impennare i prezzi degli ortaggi

    Un'Italia spaccata in due, con il Centro-Sud isolato dal maltempo e dalle forti nevicate di questi giorni. Un'emergenza amplificata dagli eventi sismici di ieri che hanno contribuito a rendere il quadro generale ancora più complesso.

    Ismea: neve e gelo fanno impennare i prezzi degli ortaggi

  6. 11/01/2017 Ismea, meno 5,2% i prezzi agricoli nel 2016. Scatto in avanti a dicembre (+7% su base annua)

    L'agricoltura archivia il 2016 in deflazione. Lo rileva l'ISMEA che con dicembre ha completato la serie mensile degli indici dei prezzi all'origine dei prodotti agricoli, stilando un bilancio conclusivo dell'anno.

    Ismea, meno 5,2% i prezzi agricoli nel 2016. Scatto in avanti a dicembre (+7% su base annua)