Pubblicazioni - Lattiero caseari

Filiera latte - edizione 2001

Prezzo della pubblicazione Euro 25,82

Il taglio della Filiera Latte 2001 è quello delle passate edizioni mantenuto anche nella ripartizione in tre sezioni: una dedicata all'aggiornamento delle recenti tendenze che hanno interessato la produzione lattiero casearia a livello mondiale e nazionale; una monografica contenente un'indagine Ismea sul panel di imprese lattiero casearie nazionali e, infine, la terza sezione contenente l'appendice statistica.

La prima parte è suddivisa in quattro capitoli, il primo dei quali offre una vasta ed esauriente panoramica sulle tendenze internazionali generali e sui principali paesi produttori. Completano il capitolo alcuni approfondimenti sul commercio internazionale e sugli scambi con l'estero dell'Italia, sia a livello nazionale, sia regionale. Nei due capitoli successivi si analizzano le caratteristiche della produzione, con particolare riguardo alle fasi agricola, della trasformazione e della distribuzione, nonché alla formazione e variazione dei prezzi all'origine e all'ingrosso. L'ultimo capitolo, il quarto, è dedicato ai consumi finali dei prodotti lattiero caseari con specifico riferimento all'indagine Ismea-Nilesen sugli acquisti domestici.

Il tema monografico affrontato nella seconda sezione quest'anno riguarda un'indagine tematica relativa alle strategie di approccio al cliente e, più in generale, di marketing, adottate dalle imprese di trasformazione.