Pubblicazioni - Vini

Vini Doc e Docg

Una mappatura della vitivinicoltura regionale a denominazione di origine

 

Pubblicazione scaricabile gratuitamente

L'Ismea, nell'ambito dell' "Osservatorio prodotti tipici e sui sistemi di qualità e garanzia nell'agroalimentare", ha esteso già dallo scorso anno anche al settore dei vini di qualità (i prodotti regolamentati dalla Legge n° 164 del 10/2/92: vini DOC - DOCG - IGT) le attività già svolte per le produzioni DOP, IGP e STG.
Il presente Rapporto rappresenta quindi l'aggiornamento della pubblicazione Ismea su questo tema denominata "I vini Doc, Docg e Igt: aspetti normativi, economici e di mercato" e pubblicata nel dicembre 2005.
In questa edizione però, a differenza della precedente, si è effettuato un approfondimento sulle realtà vitivinicole di qualità delle singole regioni, analizzandone il loro posizionamento sul mercato nazionale.
Il Rapporto, redatto con la collaborazione del RTI AGER-AREA, in una prima sezione riporta gli aggiornamenti normativi intervenuti riguardo ai vini di qualità, con particolare riferimento alla riforma dell'OCM vino e alla legislazione nazionale in materia di denominazioni di origine.
Nel secondo capitolo sono analizzate le serie storiche delle principali variabili economiche legate ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica, utilizzando i relativi dati ufficiali provenienti dall'Istat e dall'AGEA.
Nel terzo capitolo invece, dopo un'analisi dei dati strutturali aggregati a livello nazionale provenienti dall'indagine Ismea sulle Camere di Commercio, si scende nel dettaglio regionale, osservando più analiticamente la situazione del comparto vitivinicolo di qualità a livello locale. Ciò è stato possibile anche grazie al supporto di utili indicatori che hanno consentito di comprendere come si siano sviluppati nelle varie aree che compongono il nostro paese differenti "modelli" vitivinicoli e come questi ultimi si differenzino dalla media nazionale.
Il quarto capitolo, infine, esamina ed aggiorna l'andamento dei consumi domestici di vini Doc secondo i dati del Panel Ismea/ACNielsen, mostrando anche, come ormai di consueto, la stratificazione degli acquisti per area geografica e canale distributivo.
Il volume è corredato da un CD-ROM in cui si potranno trovare su file in pdf i contenuti dello stesso.