Pubblicazioni - Oli e olive da mensa

Filiera Olio di oliva - edizione 2003

Prezzo della pubblicazione 25,82

Produzione in aumento per l'olio d'oliva a marchio Dop-Igp nella campagna 2001/2002. Con 4.278 tonnellate complessive, la quantità d'olio a marchio commercializzata lo scorso anno segna un più 17% rispetto all'annata precedente.

L'Igp toscano, con 1.672 tonnellate, copre il 40% della produzione nazionale e risulta in crescita del 33,5% su base annua. A seguire, con 561 tonnellate in tutto, l'olio della Terra di Bari, con una quota del 13% sul totale. L'11% è rappresentato, invece, dalla Dop Umbria e l'8% dalla Riviera Ligure. Il restante 20% è suddiviso tra le altre 19 Dop che hanno effettuato la commercializzazione nella campagna in esame.

Queste e numerose altre informazioni sono contenute nella "Filiera Olio di oliva". Suddiviso in tre parti, il rapporto offre, come di consueto, una dettagliata analisi economica del settore, soffermandosi dapprima sul quadro internazionale, il mercato e le politiche nazionali, analizzando poi la fase industriale della filiera, i consumi di olio d'oliva e l'interscambio con l'estero. La seconda parte raccoglie l'appendice normativa (legislazione comunitaria e nazionale), mentre la terza parte copre, come di consueto, un'ampia appendice statistica .

La "Filiera Olio di oliva" è consultabile anche su Cd Rom.