Pubblicazioni Monografiche

Il posizionamento del made in Italy agroalimentare all'estero - dicembre 2005

 

Pubblicazione gratuita

Il posizionamento del made in Italy agroalimentare all'estero

Il rapporto, realizzato da Ismea, si propone di rappresentare uno strumento conoscitivo per le imprese italiane proiettate verso l'internalizzazione.
Nello studio vengono illustrati i risultati di un'indagine svolta in collaborazione con Cogea-Databank relativamente al posizionamento all'estero di sei produzioni caratteristiche del made in Italy agro alimentare: vino, olio di oliva, pasta, formaggi, salumi e ortofrutta. L'indagine in questione Ŕ stata condotta con riferimento ai mercati di Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Russia, che hanno un peso fondamentale sull'export agroalimentare italiano, e si Ŕ articolata i due fasi: la prima consistente in un'analisi desk dei mercati di riferimento, la seconda che ha previsto al realizzazione di un'indagine presso 10 soggetti del sistema distributivo e commerciale di ciascun paese.
A completare i contenuti del rapporto, nell'appendice vengono riportate le schede informative relative ai singoli strumenti nazionali di finanziamento per l'internazionalizzazione, che possono
Essere utilizzati dalla Piccole e medie Imprese dell'agroalimentare, con l'elenco degli sportelli regionali dove approfondire la tematica in questione.