Pubblicazioni Oli e olive da mensa

Il posizionamento all'estero dell'olio d'oliva italiano

 

Pubblicazione scaricabile gratuitamente

Nell'ambito dell'Osservatorio sul posizionamento all'estero, Ismea ha realizzato in collaborazione con Cogea Databank, il rapporto che propone di rappresentare uno strumento conoscitivo per le imprese italiane produttrici di olio di oliva proiettate verso l'internazionalizzazione.

L'indagine Ŕ stata svolta con riferimento a cinque paesi: Austria, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia, ma include anche i risultati ottenuti dalla contemporanea indagine sul "Made in Italy", realizzata sempre da Ismea e Cogea Databank, che ha consentito di estendere le considerazioni sul posizionamento dell'olio d'oliva nazionale anche in Giappone, Russia e Stati Uniti.

Il Rapporto si compone di tre capitoli. Il primo descrive le caratteristiche del settore e le sue interrelazioni con i mercati esteri, riservando particolare attenzione all'andamento dell'export. Nel secondo capitolo Ŕ svolta un'analisi desk sulle caratteristiche e l'andamento del settore olio d'oliva negli otto mercati di riferimento. Infine nel terzo capitolo sono riportati i risultati dell'indagine realizzata presso dieci soggetti del sistema distributivo e commerciale di ciascun paese.

Al volume Ŕ allegato un Cd Rom.