Ultime Notizie

Roma, 6 maggio 2019

 

Workshop di Food design - avviso per la selezione di 15 studenti e neo laureati

L' Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA, nell'ambito della campagna informativa e di comunicazione istituzionale per la promozione e la valorizzazione dell'Olio di Oliva, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, mette a disposizione 15 borse di studio per partecipare a un workshop di Alta Formazione Professionale in stile Hackathon, della durata di 5 giorni.

Tale opportunità è rivolta 15 giovani studenti e neolaureati in discipline di design e comunicazione che potranno prendere parte a un workshop coordinato da docenti esperti nel settore del Food Design.  Il workshop, che si svolgerà dal 27 al 31 maggio p.v. presso lo Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), ha come obiettivo quello di individuare concept di Visual, Service, Product Design da utilizzare nell'ambito della sopracitata campagna di comunicazione.

Più nel dettaglio sarà richiesto ai partecipanti di presentare, al termine dei 4 giorni di formazione e laboratorio, delle proposte relativamente all'identità visiva della campagna, naming e claim, otre a spunti su azioni da intraprendere, coerenti con il brief che verrà consegnato ad apertura del workshop. Le proposte ritenute più convincenti potranno essere utilizzate per la Campagna che sarà gestita in una seconda fase da un'Agenzia di Comunicazione.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione giovani di età compresa tra i 21 ai 30 anni, studenti dell'ultimo o del penultimo anno e laureati (entro due anni dal conseguimento della laurea) ai corsi di laurea triennale o specialistica in Product Design, Service Design, Visual Design, Brand Management, Videomaking.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata dalla data di pubblicazione del presente Avviso fino alle ore 18.00 del 17 maggio 2019, compilando in ogni sua parte il form riportato nel link di seguito.

 

L'invio della domanda è a carico del mittente, restando esclusa ogni responsabilità di ISMEA per mancato o tardivo recapito o per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Non saranno in alcun caso prese in considerazione domande pervenute oltre tale termine. 
 Le richieste saranno esaminate da un'apposita Commissione che, previa verifica della completezza della domanda presentata, effettuerà una selezione dei giovani designer, attribuendo un punteggio (max 100) ai candidati sulla base dei seguenti criteri.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

 Valore estetico e originalità del Portfolio personale - fino a 50 punti
Limitato: 10
- Medio: 25
Buono: 40
Ottimo: 50

Descrizione di progetto o case history che più si avvicini all'argomento trattato - fino a 30 punti
- Poco attinente: 10
Mediamente attinente: 20
- Molto attinente:30

Media degli esami universitari (nel caso di studenti) - fino a 20 punti
- Media compresa tra il 18-21: 5 punti
Media compresa tra il 22-25: 15 punti
Media compresa tra il 26-30: 20 punti

Voto di laurea (nel caso di laureati) - fino a 20 punti
-  Da 99 a 102: 5 punti
-  Da 103-106: 15 punti
- Da 107 a 110/lode: 20 punti

 

Al termine delle operazioni, la Commissione stilerà la graduatoria di merito. In caso di parità di punteggio, si procederà con sorteggio pubblico.

La borsa di studio copre i costi per la partecipazione al workshop formativo (lezioni e laboratori) e le spese di pernottamento e prima colazione (5 giorni e 4 notti).
Gli autori dei lavori selezionati cederanno in esclusiva e in via definitiva a ISMEA tutti i diritti di utilizzo.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Evoworkshop@ismea.it - tel. 06 85568450

 

Altre notizie