Ultime Notizie

Roma, 25 settembre 2018

 

Reportage dal Salone del Gusto

Si è conclusa ieri la dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, che ha visto Ismea presente con un spazio espositivo condiviso con il Mipaaft e un fitto calendario di eventi, conferenze stampa e iniziative continuative per i consumatori, famiglie e scolaresche.

Giovedì 20 settembre alle ore 14, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova consultazione pubblica sull'etichettatura di origine degli alimenti, con la partecipazione di Andrea Comacchio, Capo Dipartimento Mipaaft, Raffaele Borriello, Direttore Generale dell'ISMEA, Stefano Masini responsabile ambiente e territorio di Coldiretti.

Venerdì 21 settembre
alle ore 12.00, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, si è svolta, alla presenza del Sottosegretario Mipaaft Alessandra Pesce, la premiazione dei vincitori della VI edizione del concorso "Nuovi Fattori di Successo" dedicata a imprenditori agricoli under 40, che si sono distinti per grado di innovazione tecnologica, internazionalizzazione, qualità delle produzioni, salvaguardia ambientale e attività multifunzionali.

Sabato 22 settembre alle ore 11, lo spazio espositivo ha ospitato un dibattito sul tema della vendita diretta con il coinvolgimento di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti e Raffaele Borriello, Direttore Generale dell'ISMEA.

A seguire alle ore 15, ha avuto luogo l'incontro-dibattito sul tema della dieta completa ed equilibrata con il Prof. Giorgio Calabrese, presidente del Comitato scientifico Cosnala (Comitato Scientifico Nazionale sull'Alimentazione d'origine Animale) che supporta la campagna di informazione sul tema delle carni rosse MiPAAFT- ISMEA.

Per tutta la durata della manifestazione, l'Istituto ha coinvolto scolaresche e famiglie nelle attività di comunicazione e sensibilizzazione previste per la campagne Clima e Bio targate Rete Rurale nazionale.

 

Guarda la fotogallery del Salone del Gusto 2018

 
 
 
 
 
 
 

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Altre notizie