Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 + 14001:2004 Stampa A A A
Agevolazioni Subentro
Consorzio di coriassicurazione
Pacchetto giovani
Garanzie accesso al credito


 

CIAO DIRETTORE, SEI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

 
 
 

PRIMO PIANO

Ismea, fiducia in calo tra gli operatori dell'industria alimentare

Roma, 20 ottobre 2014 - Peggiora nel terzo trimestre 2014 la fiducia dell'industria alimentare italiana, seppure in un contesto di forte variabilitÓ tra i diversi comparti produttivi. ╚ quanto emerge dalla consueta indagine Ismea realizzata su un panel di 1.300 imprese del food & beverage. L'indicatore, che misura il sentiment del settore, resta negativo posizionandosi a -4,9 (il campo di variazione Ŕ compreso tra -100 e +100) e perdendo 2,3 punti rispetto al trimestre precedente e 0,8 punti sullo stesso periodo dell'anno scorso. A incidere sugli umori degli operatori industriali Ŕ soprattutto il deterioramento dei giudizi sull'andamento degli ordini correnti. In misura minore quello sul livello delle scorte, indicate in aumento sia rispetto al trimestre precedente che alla media del periodo. Vai alla notizia

 
 
 

Ismea, prosegue il calo dei prezzi per i lattiero caseari

Roma, 23 ottobre 2014 - Il mercato dei lattiero-caseari mantiene in Italia un andamento negativo. Lo rileva l'Ismea nel rapporto di analisi "Tendenze Lattiero-caseari" del terzo trimestre 2014, segnalando in generale una caduta dei prezzi del 3,7% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,7% su base annua. La dinamica negativa ha coinvolto diverse produzioni: dai formaggi duri (-3,8% su base trimestrale) al burro (-5,2%) al latte crudo alla stalla (-4,3%). Per il latte, in particolare, Ismea rileva, nei mesi di luglio e agosto, un prezzo medio di 40,88 euro/100 litri, contro i 42,32 euro registrati mediamente nella prima metÓ. Vai alla notizia

 
 
 

 
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
CAMPOLIBERO
CRISI AZIENDALE - Scrivi al gruppo di monitoraggio Ismea
Analisi della domanda di agriturismo
Piani di settore
Analisi delle strategie commerciali e di marketing delle cooperative agroalimentari

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Rete Rurale Nazionale