Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 Stampa A A A
Agevolazioni Subentro
Consorzio di coriassicurazione
Pacchetto giovani
Garanzie accesso al credito
 
 

PRIMO PIANO

L'Overview sui mercati agroalimentari

Roma, 27 aprile 2015 - Le ridotte disponibilità di oli di oliva, anche tra i lampanti e i raffinati, stanno continuando a influenzare gli scambi e le quotazioni soprattutto sulle piazze spagnole, riflettendosi sugli altri centri di contrattazione.
Lo rivela l'Ismea nell'Overview sui mercati agroalimentari di questa settimana, in cui preannuncia una probabile ulteriore correzione al rialzo dei listini (specialmente per i prodotti di minor pregio), già posizionati su livelli molto elevati. Stessa situazione in Tunisia, dove le aspettative restano prevalentemente rialziste in sintonia con le dinamiche in atto a livello europeo. 

Vai alla notizia

 
 
 

Ismea, ancora un successo all'estero per il made in Italy caseario

Roma, 15 aprile 2015 - Si chiude un altro anno sugli scudi per l'export caseario nazionale, con valore record di 2,2 miliardi di Euro e un quantitativo di oltre 331 mila tonnellate spedite oltre i confini nazionali.  Rispetto al 2013, si evince dalle elaborazioni Ismea sui dati Istat, si è registrata una progressione del 3,3% in quantità e del 4,8% in valore, nonostante le ricadute della crisi in Ucraina abbiano quasi dimezzato le spedizioni alla volta di Mosca, e un Euro ancora forte non favorito gli acquisti in Usa (-5,7% in volume rispetto al 2013).
Un nuovo stimolo, sottolinea l'Istituto, è arrivato invece dai mercati dell'est Europa, in particolare Polonia, Repubblica Ceca e Romania, destinazioni che hanno visto crescere l'export italiano in volume rispettivamente del 18%, 9%, e 22%. Vai alla notizia

 
 
 

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
CAMPOLIBERO
ETICHETTATURA
Analisi della domanda di agriturismo
Piani di settore
Analisi delle strategie commerciali e di marketing delle cooperative agroalimentari

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Rete Rurale Nazionale