Ismea Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare
UNI EN ISO 9001:2008 + 14001:2004 Stampa A A A
Agevolazioni Subentro
Consorzio di coriassicurazione
Pacchetto giovani
Garanzie accesso al credito
 
 

PRIMO PIANO

Ismea, avanti adagio l'export agroalimentare

Roma, 24 settembre 2014 - Le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari chiudono il primo semestre di quest'anno con un progresso dell'1,6% in valore, determinato esclusivamente dalla buona performance degli alimenti trasformati (+2,6%), a fronte di una battuta d'arresto dell'export agricolo (-2,7%).  E' quanto emerge da un'elaborazione Ismea dei dati Istat che mette a confronto i dati di gennaio-giugno 2014 con quelli dello stesso periodo dell'anno scorso. Seppure a ritmo più lento, se confrontato con i tassi di crescita dell'ultimo triennio (rispettivamente +8,7% nel 2011, +5,6% nel 2012 e +4,8% nel 2013), l'andamento delle vendite oltre frontiera del settore si rivela leggermente migliore rispetto all'export italiano nel complesso (+1,3% nel semestre)Vai alla notizia

 
 
 

Ismea, resta il segno meno sulla spesa alimentare

Roma, 22 settembre 2014 - Nei primi sette mesi di quest'anno i dati del Panel famiglie Ismea-Gfk-Eurisko rivelano in Italia un'ulteriore contrazione dei consumi alimentari, in calo su base annua dello 0,7% in valore e dell'1% in volume.
Una conferma di quanto già riscontrato nel 2013, quando la spesa alimentare aveva però subito una riduzione di oltre il 3%. La tendenza, seppure negativa, sembra dunque attenuarsi, mentre prosegue grosso modo allo stesso ritmo la caduta dei volumi di acquisto, in calo ormai dal 2010. Nel dettaglio, i dati confermano un pesante bilancio per il comparto dei lattiero caseari (-4,8% le quantità acquistate dalle famiglie italiane), con riduzioni soprattutto a scapito di latte e formaggi freschi. Vai alla notizia

 
 
 

 
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
CAMPOLIBERO
CRISI AZIENDALE - Scrivi al gruppo di monitoraggio Ismea
Analisi della domanda di agriturismo
Piani di settore
Analisi delle strategie commerciali e di marketing delle cooperative agroalimentari

AREA RISERVATA

Hai dimenticato
la password?

Nuovo utente?
Registrati

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Rete Rurale Nazionale