FAQ

  1. Cos'è la Banca nazionale delle Terre Agricole?
  2. Chi può accedere alla Banca?
  3. Cosa fare in caso di problemi nella registrazione?
  4. Che differenza c'è tra la sezione denominata Elenco completo terreni Ismea e la sezione denominata Terreni in vendita?
  5. Come posso acquistare un terreno presente nella Banca Nazionale delle Terre Agricole?
  6. L'invio della MDI comporta un obbligo per il richiedente?
  7. È possibile manifestare interesse per più di un terreno?
  8. Per presentare la MDI è necessario versare un deposito cauzionale?
  9. Come posso accertarmi del corretto invio della MDI?
  10. Cosa posso fare se non ho ricevuto la mail con il link per confermare la MDI?
  11. Se non ricevo l'invito a partecipare alla procedura competitiva, significa che la mia MDI è stata esclusa?
  12. Quale è il termine massimo per l'invio delle offerte economiche?
  13. Con quale modalità può essere versato il deposito cauzionale?
  14. Chi può accedere al mutuo ipotecario per l'acquisto dei terreni? L'accesso al mutuo ipotecario è riservato al "giovane imprenditore agricolo"?
  15. È necessario presentare un piano aziendale da parte dei giovani imprenditori agricoli per accedere al mutuo?
  16. Nel caso di presentazione della MDI da parte di società semplice con maggioranza giovani (quota/numerica etc.) e con i requisiti richiesti e successiva aggiudicazione, l'agevolazione del pagamento rateizzato fino a 30 anni con ipoteca è garantito? in altre parole l'aggiudicazione comprende automaticamente tale agevolazione?
  17. A seguito dell'invio della MDI, i giovani imprenditori agricoli in possesso dei requisiti previsti per usufruire delle agevolazioni di cui all'articolo 7) dei Criteri, dovranno comunque versare il 10% del valore a base d'asta?
  18. Nel caso di aggiudicazione dell'asta in favore di giovane imprenditore agricolo che intende usufruire delle agevolazioni previste all'articolo 7) dei Criteri, l'Ismea finanzia il 100% dell'importo al quale è stato aggiudicato il terreno?
  19. Come sono venduti i terreni?
  20. Nel caso in cui debba essere eseguito il rilascio del fondo, in cosa consiste il supporto di ISMEA nell'espletamento delle attività esecutive?
  21. Quando è prevista la presa in possesso del fondo da parte dell'aggiudicatario?
  22. A seguito della procedura di vendita per asta, è possibile esercitare il diritto di prelazione?
  23. Il rogito notarile ed il pagamento avvengono ad avvenuto rilascio effettivo del fondo?
  24. Nel caso intendessi accedere ad un finanziamento bancario per acquistare un terreno presente nella BNTA, posso avvalermi delle Garanzie dirette Ismea?
  25. Come mai dopo essermi registrato alla Banca Nazionale delle Terre Agricole non riesco ad accedere usando il mio username e la mia password?

1. Cos'è la Banca nazionale delle Terre Agricole?

La "Banca nazionale delle terre agricole" (di seguito, Banca), istituita dall'art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154, costituisce l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. La Banca, gestita da ISMEA, opera a livello nazionale.


2. Chi può accedere alla Banca?

Tutti possono accedere alla Banca. L'accesso è gratuito. È sufficiente registrarsi al sito istituzionale, cliccando sul seguente link e fornendo un indirizzo di posta elettronica e una password. Se si è già registrati al sito www.ismea.it, per l'accesso alla Banca è possibile utilizzare le stesse credenziali (username e password).


3. Cosa fare in caso di problemi nella registrazione?

È possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviando una e-mail da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) a urp@ismea.it o contattando i numeri 06 85568319 o 06 85568260 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ed il lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Si suggerisce di indicare nella e-mail un recapito telefonico al quale poter essere contattati.


4. Che differenza c'è tra la sezione denominata Elenco completo terreni Ismea e la sezione denominata Terreni in vendita?

Nella sezione "Terreni in vendita" sono presenti i terreni ISMEA per i quali è aperta la procedura di vendita ai sensi dell'art.13, comma 4 quater, del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225. Solo per i terreni rientranti in questa sezione è possibile presentare la manifestazione di interesse (MDI).

Attraverso l'"Elenco completo terreni Ismea" è possibile acquisire informazioni anche sui terreni che potranno essere oggetto di futura vendita, scaricando le relative schede tecniche. L'elenco si aggiorna con cadenza semestrale.


5. Come posso acquistare un terreno presente nella Banca Nazionale delle Terre Agricole?

Pertanto, per poter acquistare un terreno tramite la Banca è obbligatorio disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).


6. L'invio della MDI comporta un obbligo per il richiedente?

No. La MDI non è impegnativa ma è necessaria affinché l'utente possa essere invitato alla successiva fase della procedura di vendita del terreno.


7. È possibile manifestare interesse per più di un terreno?

Sì. In tal caso, l'utente dovrà compilare il form previsto per la presentazione della MDI per ciascun terreno di interesse.


8. Per presentare la MDI è necessario versare un deposito cauzionale?

No, il versamento del deposito cauzionale è previsto soltanto in caso di presentazione di un'offerta economica per l'acquisto del terreno.


9. Come posso accertarmi del corretto invio della MDI?

Al termine della compilazione, l'utente riceve all'indirizzo PEC indicato nella MDI una mail con un link, da cliccare per completare l'invio della MDI. Tale adempimento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di apertura dei termini per la presentazione della MDI. Il sistema conferma con una PEC la corretta ricezione della MDI, rilasciandone una copia in PDF.


10. Cosa posso fare se non ho ricevuto la mail con il link per confermare la MDI?

Se non hai ricevuto la mail con il link da cliccare per completare l'invio della MDI, potrebbe essere perché non hai inserito un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) oppure hai inserito un'e-mail non corretta.
In questi casi, oppure nel caso tu voglia annullare una MDI non ancora confermata, puoi eliminare la MDI cliccando sul terreno in questione e seguendo i passi per completare la cancellazione.
Una volta cancellata la MDI, potrai procedere effettuando una nuova MDI, contenente nuovi dati.


11. Se non ricevo l'invito a partecipare alla procedura competitiva, significa che la mia MDI è stata esclusa?

Ismea provvede ad inviare lettera di invito a tutti coloro che hanno presentato correttamente la MDI. È tuttavia necessario essere in possesso di un indirizzo di PEC valido al momento dell'invio della lettera di invito.
In caso di mancata ricezione della lettera di invito Ismea ripete l'invio per la seconda volta. Alla eventuale ulteriore mancata ricezione l'utente si considererà rinunciatario.


12. Quale è il termine massimo per l'invio delle offerte economiche?

Entro e non oltre 45 giorni dall'invio della lettera di invito, inviando le offerte economiche in busta chiusa ad Ismea, secondo quanto stabilito al punto 4 dei Criteri, corredate dal deposito cauzionale.


13. Con quale modalità può essere versato il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, fissato nella misura del 10% del valore a base d'asta, dovrà essere versato esclusivamente tramite bonifico bancario, assegno circolare, vaglia postale circolare (rosa).

L'assegno bancario non è ammesso e pertanto il versamento della cauzione tramite questa modalità comporterà l'esclusione dalla procedura competitiva.


14. Chi può accedere al mutuo ipotecario per l'acquisto dei terreni? L'accesso al mutuo ipotecario è riservato al "giovane imprenditore agricolo"?

Al momento dell'invio della MDI, come riportato al punto 7 dei Criteri, l'utente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

Se trattasi di impresa individuale, deve essere:

Se trattasi di società, deve essere:


15. È necessario presentare un piano aziendale da parte dei giovani imprenditori agricoli per accedere al mutuo?

No. Per l'accesso al mutuo ipotecario è sufficiente possedere al momento della compilazione del form MDI, i requisiti soggettivi di "giovane imprenditore agricolo". Sul punto, si rinvia alla risposta n. 14.


16. Nel caso di presentazione della MDI da parte di società semplice con maggioranza giovani (quota/numerica etc.) e con i requisiti richiesti e successiva aggiudicazione, l'agevolazione del pagamento rateizzato fino a 30 anni con ipoteca è garantito? in altre parole l'aggiudicazione comprende automaticamente tale agevolazione?

Al fine di poter accedere all'agevolazione di cui all'articolo 7 dei Criteri è necessario che, in fase di compilazione della MDI, venga dichiarato il possesso dei requisiti per l'accesso all'agevolazione, spuntando la specifica casella di controllo.
Successivamente all'espletamento delle procedure d'asta, qualora la società di giovani agricoltori dovesse risultare aggiudicataria del terreno, potrà decidere di richiedere il mutuo ipotecario.
In tal caso il mutuo verrà concesso, previa verifica della sussistenza dei requisiti dichiarati in sede di MDI.


17. A seguito dell'invio della MDI, i giovani imprenditori agricoli in possesso dei requisiti previsti per usufruire delle agevolazioni di cui all'articolo 7) dei Criteri, dovranno comunque versare il 10% del valore a base d'asta?

. Come previsto dall'articolo 4 dei Criteri, le offerte di partecipazione alla procedura competitiva di vendita devono essere corredate del deposito cauzionale, pari al 10% del valore a base d'asta.


18. Nel caso di aggiudicazione dell'asta in favore di giovane imprenditore agricolo che intende usufruire delle agevolazioni previste all'articolo 7) dei Criteri, l'Ismea finanzia il 100% dell'importo al quale è stato aggiudicato il terreno?

Come previsto dai Criteri, in caso di aggiudicazione in favore di "giovane imprenditore agricolo", il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente, dopo la verifica da parte di Ismea dei requisiti soggettivi dichiarati, con apposizione di ipoteca legale pari al 100% del valore del terreno posto a base d'asta. L'importo rateizzabile sarà quindi pari al 100% del valore a base d'asta.
L'eventuale differenza tra il valore di aggiudicazione del terreno ed il valore a base d'asta dovrà essere versato dall'aggiudicatario in sede di stipula, al netto del deposito cauzionale.

Nel caso in cui tale differenza dovesse risultare inferiore all'importo versato a titolo di cauzione, Ismea procederà alla restituzione del maggior importo incamerato in sede di stipula dell'atto di vendita.


19. Come sono venduti i terreni?

I terreni sono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti e servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli esistenti anche non noti e non trascritti, senza alcun obbligo da parte di ISMEA di provvedere ad opere di manutenzione, regolarizzazione, sgombero o smaltimento di materiali o rifiuti di qualsiasi genere eventualmente presenti in loco.
Eventuali attività per il rilascio del fondo sono indicate nella scheda tecnica (Rilascio eseguito o Rilascio da eseguire). ISMEA supporterà, su richiesta, l'aggiudicatario nell'espletamento delle attività esecutive.

Prima di procedere con la stipula, l'aggiudicatario dovrà provvedere ad effettuare le regolarizzazioni necessarie per procedere alla sottoscrizione dell'atto di vendita.


20. Nel caso in cui debba essere eseguito il rilascio del fondo, in cosa consiste il supporto di ISMEA nell'espletamento delle attività esecutive?

Su richiesta e per conto dell'aggiudicatario, ISMEA curerà le operazioni di rilascio del terreno, prima della stipula del contratto di vendita. La vendita avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui si trova il terreno al momento del rilascio senza che alcuna eccezione di sorta possa essere opposta a ISMEA. Sul punto si rinvia alla risposta n. 19.


21. Quando è prevista la presa in possesso del fondo da parte dell'aggiudicatario?

Le attività relative al rilascio del fondo sono indicate nella scheda tecnica dei terreni.

Nel caso di terreno con "Rilascio da eseguire", ISMEA, una volta espletate su richiesta dell'aggiudicatario le attività esecutive, sottoscriverà un contratto preliminare di vendita, per il tempo strettamente necessario ad eseguire le operazioni propedeutiche alla stipula dell'atto.

Nel caso di terreno con "Rilascio eseguito", ISMEA si attiverà per l'immissione in possesso sul fondo dell'aggiudicatario, sottoscrivendo, qualora non sia possibile procedere direttamente alla vendita del bene, un contratto preliminare di vendita per il tempo strettamente necessario ad eseguire le operazioni propedeutiche alla stipula dell'atto.

Per "Rilascio eseguito" si intende che il terreno è libero o condotto da soggetto incaricato da Ismea con compiti di custodia temporanea del fondo.


22. A seguito della procedura di vendita per asta, è possibile esercitare il diritto di prelazione?

No. Ai sensi dell'art.13, comma 4 quater, del citato D.L. 193/2016, il diritto di prelazione agraria non si applica alla vendita dei terreni ISMEA.


23. Il rogito notarile ed il pagamento avvengono ad avvenuto rilascio effettivo del fondo?

Qualora non fosse possibile procedere direttamente alla stipula dell'atto notarile con contestuale pagamento del dovuto, Ismea sottoscriverà con l'aggiudicatario un contratto preliminare di vendita ed affiderà allo stesso la custodia del fondo per il tempo strettamente necessario ad effettuare delle operazioni propedeutiche alla stipula dell'atto di vendita.


24. Nel caso intendessi accedere ad un finanziamento bancario per acquistare un terreno presente nella BNTA, posso avvalermi delle Garanzie dirette Ismea?

, purché siano rispettate le condizioni per l'accesso alla garanzia diretta ISMEA. Sul punto, si invita a consultare la pagina web dedicata http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/113


25. Come mai dopo essermi registrato alla Banca Nazionale delle Terre Agricole non riesco ad accedere usando il mio username e la mia password?

L'accesso non è consentito se non è stata completata l'iscrizione al sito Ismea.
Per effettuare l'iscrizione è necessario eseguire correttamente i seguenti passaggi:

  1. accedere alla pagina Registrazione al sito Ismea, cliccando sul seguente link;
  2. compilare i moduli inserendo i dati richiesti e quindi cliccare sul pulsante Registrati in fondo all'ultima pagina;
  3. verificare di aver ricevuto una mail con il seguente oggetto: Conferma il tuo indirizzo di posta elettronica e quindi cliccare sul link riportato nella stessa mail per completare l'iscrizione.

Conseguentemente alla corretta effettuazione dei passaggi sopra citati, l'utente riceverà la mail di conferma dell'avvenuta iscrizione e potrà accedere alla Banca Nazionale delle Terre Agricole utilizzando le credenziali (username e password) indicate al momento della registrazione.
Nel caso in cui si riscontrassero ulteriori difficoltà nella registrazione, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico Ismea.